Perché la promozione della salute?

Perché investe sul benessere e sul futuro cercando di offrire agli individui gli strumenti utili per compiere scelte salutari. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce “salute” la condizione di un soggetto, o di una comunità, nella quale egli è in grado di realizzare le sue aspirazioni, soddisfare i propri bisogni e, infine, domare con successo le situazioni ambientali. Per salute si intende pertanto la capacità potenziale di auto realizzarsi e di rispondere positivamente all’ambiente.

Quali sono i principali documenti internazionali di riferimento?

La Carta di Ottawa, sottoscritta nel 1986 dagli Stati appartenenti all’OMS durante la prima Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute, definisce, in tal senso, con promozione alla salute il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.
Questa definizione implica:

  • la creazione di ambienti che consentano di offrire adeguato supporto alle persone per il perseguimento della salute nella vita e nel lavoro, attraverso condizioni di maggiore sicurezza e gratificazione;
  • il rafforzamento dell’azione delle comunità, che devono essere adeguatamente sostenute per poter operare in autonomia per quanto riguarda i problemi relativi ai cittadini che vi appartengono;
  • il ri-orientamento dei servizi sanitari nella logica di renderli più adeguati ad interagire con altri settori, in modo tale da svolgere un’azione comune per la salute della comunità di riferimento.

I principi fondanti della promozione della salute sono: il coinvolgimento delle persone, l’empowerment, la giustizia sociale e l’equità.

La Carta di Ginevra per il BEN-ESSERE, dalla X Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute Organizzazione Mondiale della Salute del 2021 esprime l’urgenza di creare “società promotrici di ben-essere” sostenibili in una “visione positiva della salute che integra il ben-essere fisico, mentale, spirituale e sociale”, con lo scopo di fornire a tutti i membri delle generazioni presenti e future le conoscenze e competenze affinché crescano bene su un pianeta in salute, indipendentemente dal luogo in cui vivono. Aggiungendo, alla sopracitata Carta di Ottawa, i principi della giustizia ambientale, della solidarietà, dell’equità di genere, dell’equità tra le generazioni e della pace. Una promozione della salute centrata sull’empowerment, l’inclusività, l’equità e una partecipazione significativa.
Richiede delle azioni coordinate in 5 aree:

  1. Valorizzare, rispettare e nutrire il pianeta Terra e i suoi ecosistemi
  2. Progettare un’economia equa al servizio dello sviluppo umano nel rispetto dei limiti ecologici sia a livello planetario che locale
  3. Sviluppare politiche pubbliche salutari per il bene comune
  4. Raggiungere una copertura sanitaria universale
  5. Affrontare gli impatti della trasformazione digitale

La Carta di Ginevra per il Ben-essere ©Dors – Centro Regionale per la Promozione della Salute, 2022-Traduzione autorizzata a cura di un gruppo multi-professionale di Dors Regione Piemonte – ASL TO3
A.Li.Sa. si impegna in tal senso a supportare il Dipartimento Salute e Servizi Sociali favorendo lo sviluppo di servizi socio-sanitari integrati e promuovendo sul territorio iniziative rivolte al miglioramento delle condizioni di salute del cittadino.

Approfondimenti 

Prevention and health promotion

Guadagnare salute