E’ partita il 19 settembre la sperimentazione dell’ASL2 Savonese che consente l’accesso diretto per alcuni esami radiologici. Risale invece a fine giugno l’inizio d’attività del call center radiologico, dedicato a medici pediatri e specialisti per le prestazioni di radiodiagnostica pesante: RM, TC, PET-TC.

Oggi l’Azienda vuole fare il punto su  iniziative e riorganizzazioni che riguardano sia il sistema di prenotazione degli esami che l’esecuzione degli stessi. Strategie messe in atto con obiettivi tanto ambiziosi quanto necessari: ridurre le liste di attesa, semplificare le procedure, ottimizzare le risorse, migliorare i risultati in termini di efficienza ed efficacia del sistema.

Per fare questo sono stati coinvolti personale CUP, operatori  e tecnici della radiologia, medici, pediatri, specialisti.

"Anche su indicazione della Regione, abbiamo deciso di intervenire su un aspetto da sempre critico: i tempi di attesa delle prestazioni di radiologia - commentano dalla Direzione - Sappiamo che le aspettative dei cittadini sono alte e conosciamo bene il disagio dei pazienti che devono attendere molti mesi prima di eseguire una prestazione".

"Abbiamo dunque pensato di intervenire su due fronti: innanzitutto sui tempi di prenotazioni ed esecuzione degli esami, snellendo le procedure; secondo sulla "qualità delle richieste" migliorandone  l’appropriatezza con l’aiuto degli specialisti.

Per sfruttare appieno le sedute disponibili, è stata ulteriormente incrementata l’attività di recall: "i nostri operatori verificano quotidianamente  i posti non occupati il giorno prima, e chiamano le persone in lista per verificare la disponibilità a presentarsi per l’esecuzione dell’esame richiesto".

"Per ora possiamo dire che la sperimentazioni messa in atto, grazie all’impegno ed alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, ha già dato i primi risultati. Visti gli esiti positivi, l’intenzione è di continuare su questa strada, confrontandoci quotidianamente lungo il percorso,  in attesa di poter valutare il progetto al termine della sperimentazione".

Avvio del progetto Accesso diretto Radiologia convenzionale

Poster Accesso diretto in Radiologia

(Fonte: Asl2 Savonese)