Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale oggi, in conferenza stampa, durante la presentazione del Rapporto preliminare sull’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza della Regione Liguria in materia di sanità.

Il Rapporto, di circa 100 pagine, è frutto del lavoro condiviso, in una serie di incontri periodici, tra i componenti del gruppo di lavoro che ha visto impegnati da maggio - in occasione del primo workshop su trasparenza e legalità - a dicembre, A.Li.Sa, tutte le aziende sanitarie e ospedaliere liguri, i direttori e i responsabili per la prevenzione della corruzione della Asl, sotto la regia dell’assessorato regionale alla Salute.

"Obiettivo del gruppo di lavoro - ha spiegato la vicepresidente Viale - è stato il confronto delle modalità e delle buone pratiche attuate sul territorio". Tra le aree di lavoro selezionate: le metodologie per la mappatura dei processi, la farmaceutica, i dispositivi, le tecnologie, le strutture private accreditate, le attività libero-professionali, la rotazione degli incarichi, la gestione dei contratti pubblici, i conflitti di interesse e le sperimentazioni cliniche, le attività post decesso ospedaliero, l’incompatibilità di incarichi e il raggiungimento di una modulistica standard e omogenea sul territorio ligure.

"Essenziale - ha spiegato la vicepresidente Viale - è stato il confronto tra le aziende sanitarie sulla normativa per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per arrivare a un modello omogeneo regionale". Tra le proposte emerse nel lavoro del gruppo e inserite nel Rapporto, la valorizzazione del responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza attraverso la diffusione di valori e della cultura dell’integrità. Un obiettivo raggiungibile attraverso una struttura organizzativa e informatica adeguata di supporto oltre che alla formazione e all’aggiornamento sulle normative.

"L’impegno comune - ha concluso la vicepresidente Viale - è tenere alto il livello di attenzione, coinvolgere tutti i soggetti sul tema e affrontarlo in modo proattivo, lontano da una visione meramente burocratica attraverso la semplificazione delle procedure, risolvere le eventuali criticità di applicazione delle norme".

icon Rapporto preliminare sull'applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza nelle Aziende Sanitarie della Regione Liguria (3.11 MB)

icon Rapporto attività 2018 (958.87 kB)

icon Rapporto sulle attività svolte nel 2019 (1.87 MB)