Riferimento normativo: Art. 31, d.lgs. n. 33/2013

Atti della Corte dei Conti relativi al Giudizio di parificazione del rendiconto generale

Per l'esercizio finanziario 2019 si rinvia al sito web della Corte dei Conti dove sono riportate le seguenti Deliberazioni:

  • Delibera n. 72/2020/PRSS
    La Corte dei Conti invita l'Azienda ligure sanitaria e la Regione, nell'ambito delle rispettive competenze, a:
    • proseguire nelle azioni tese alla riduzione degli oneri, economici e sociali, derivanti dalla c.d. "mobilità passiva", valutando i costi ed i benefici derivanti dalle iniziative adottate
    • garantire un adeguato monitoraggio e controllo sul livello complessivo degli oneri del sistema sanitario regionale, al fine di contenere i costi imputati sul bilancio di A.Li.Sa., in ragione delle funzioni attribuite dalla legge regionale n. 17 del 2016, entro i limiti di quelli in precedenza sostenuti dagli altri enti del SSR o direttamente dalla Regione, fatti salvi i fisiologici scostamenti derivanti dall'incremento del costo della vita o dall'aumento, qualitativo o quantitativo, delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza
    • proseguire il monitoraggio della congruità dei fondi accantonati a copertura dei rischi di contenzioso, al fine di prevenire l'emersione di eventuali sopravvenienze passive.

Altri Atti Corte dei Conti

L'Ufficio competente precisa che - a pag. 10 del provvedimento - l'incremento del 39% è riferito al numero totale dei pazienti presi in carico e non ai nuovi pazienti.