Dal 1° giugno è attivo il numero verde unico della Liguria 800 098 543 gratuito anche dai dispositivi cellulari, a disposizione di tutti i cittadini per prenotare gratuitamente esami e visite nella propria Asl oppure, in una prima fase su richiesta dell'utente, anche nelle altre Asl del territorio, garantendo così una maggiore possibilità di scelta.

I numeri di prenotazione delle cinque Asl rimarranno comunque attivi: la chiamata sarà automaticamente trasferita al numero verde unico regionale. L'obiettivo è arrivare alla progressiva disattivazione dei numeri delle singole Asl.

"Il numero verde unico regionale - afferma il governatore Giovanni Toti - garantirà a tutti i cittadini liguri un servizio più trasparente e più efficiente. L'obiettivo finale è arrivare a un sensibile abbattimento delle liste di attesa, grazie alla condivisione delle agende delle singole Asl".

"Quello che presentiamo oggi - spiega la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale - è un ulteriore tassello del percorso di riforma del sistema sanitario che ha già iniziato a dare i propri frutti. La possibilità di prenotare gratuitamente anche chiamando dal proprio cellulare semplificherà di molto la vita dei cittadini, consentendo di accedere in modo più semplice e immediato al sistema".

Il numero verde unico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Il Cup che è stato:

  • un sistema di prenotazione caratteristico di ogni Asl con proprio call center, numero di telefono, documenti e tipologie di prestazione. Asl 4 ha utilizzato un sistema proprio
  • un sistema molto differenziato che nel 2016 è stato caratterizzato da:
    • 2.300.000 prenotazioni ufficiali
    • 330.000 prestazioni prenotate non erogate perché l'assistito non si è presentato
    • 3.800.000 prestazioni erogate
    • 110 operatori di call center impegnati
    • esistenza di sistemi informali di accesso.

Da cinque numeri:
Asl 1 800717268
Asl 2 848782867
Asl 3 800 098 543
Asl 4 0185 329444 (al costo di una chiamata urbana)
Asl 5 800 612233

... ad un Unico numero verde regionale, gratuito anche dalle utenze cellulari: 800 098 543.

Oggi, un vero Cup Regionale inizia il suo percorso.

Entro l'autunno:

  • sarà attivato in tutta la Liguria un servizio di promemoria per ricordare appuntamenti importanti
  • gli esami di laboratorio potranno essere effettuati ovunque anche senza prenotazione e i referti potranno essere ottenuti via Internet
  • sarà realizzato un sistema di pagamento con modalità semplificate, attraverso internet e punti di contatto ad ampia diffusione (oltre a sportelli e farmacie anche tabaccherie e altro).

icon Locandina numero verde unico CUP Liguria (1.82 MB)