Entro il 10 settembre le famiglie con figli fino a sei anni riceveranno dalla loro ASL una lettera sulla situazione delle vaccinazioni di ogni bimbo, rispetto agli obblighi previsti dalla legge 119/2017, il cosiddetto "decreto vaccini".

Banner campagna vaccini

Queste lettere hanno l’obiettivo di consentire ai bimbi di frequentare la scuola fin dal primo giorno.

Due le condizioni possibili:

  • Se la lettera attesta che il bimbo è in regola ("adempiente") con le vaccinazioni, basterà che la famiglia consegni questa comunicazione alla scuola.
  • Se la lettera indica che il bimbo non è in regola ("inadempiente"), la famiglia dovrà semplicemente sottoscrivere la comunicazione e consegnarla alla scuola. La sottoscrizione corrisponde all’impegno della famiglia di presentarsi all’appuntamento nell’ambulatorio indicato nella lettera per mettere in regola il bimbo.

La "via ligure" prevede quindi una forte semplificazione delle procedure e, soprattutto, ha l’obiettivo di facilitare la vita delle famiglie a fronte degli obblighi previsti dalla legge 119/2017 approvata il 31 luglio scorso, consentendo a tutti i bambini di poter frequentare scuole dell'infanzia e asili nido.

 ASCOLTA LO SPOT RADIOFONICO

Tutte le informazioni e gli approfondimenti delle Asl di competenza sono disponibili ai seguenti indirizzi:

www.asl1.liguria.it

www.asl2.liguria.it

www.asl3.liguria.it

www.asl4.liguria.it

www.asl5.liguria.it