Staff del Direttore Generale

Ufficio rapporti Istituzionali comunicazione sanitaria regionale e coordinamento segreterie di direzione

Coordinamento delle segreterie di Direzione, con particolare riferimento ai complessivi processi direzionali e alle attività proprie della segreteria e dello staff. Cura, altresì, l’organizzazione di processi e atti inerenti lo specifico livello direzionale. Supporta la Direzione Generale nella definizione e attuazione di politiche e strumenti di comunicazione interna ed esterna, attraverso la realizzazione e supervisione dei sistemi di comunicazione istituzionale e sanitaria, al fine di garantire la creazione di un network con gli stakeholder. Cura la condivisione e messa a sistema degli eventi e partecipa alle attività di media relations. Presidia e promuove il rapporto con le istituzioni e le comunità locali, anche attraverso predisposizione e realizzazione di un efficiente sistema di comunicazione. Si relaziona ed interfaccia con le Aziende del SSR per il coordinamento di sistema, con particolare riferimento anche alla componente sanitaria, sociosanitaria e sociale di competenza della Direzione Generale.

Segreteria di Direzione strategica

Fornisce supporto operativo alle Direzioni dell’Azienda.

Servizio prevenzione e protezione

Svolge funzioni di supporto tecnico-operativo alle attività della Direzione Generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro del personale curando in particolare: il coordinamento tecnico-gestionale in materia di prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti, ai sensi del D.lgs. 81/2008; l’individuazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e la definizione delle misure di prevenzione; l’efficacia delle misure di tutela, adottate nell’ambito delle politiche di salvaguardia della salute e della sicurezza dei dipendenti; la diffusione delle conoscenze in materia di sicurezza, previste dalle normative in vigore.

Gestione diretta del rischio (autoassicurazione)

Supporta il Direttore Generale in materia di gestione diretta del rischio, assicurando il coordinamento delle relative attività a livello di S.S.R. Le presenti funzioni decorrono dal 2018.

Affari generali e legali

Elabora e supporta le regole e gli strumenti operativi atti a garantire, trasversalmente all'organizzazione, la correttezza dei processi amministrativi e degli istituti giuridici di rilevanza generale in ambito aziendale. Fornisce supporto amministrativo e consulenza tecnico-giuridica alla Direzione Strategica e alle strutture aziendali. Gestisce il contenzioso legale, giudiziario ed extragiudiziario ed i rapporti correlati. Gestisce le coperture assicurative aziendali e i relativi sinistri. Gestisce le richieste di risarcimento danni, le convenzioni attive e passive con strutture pubbliche, private e università.  Presiede, per quanto di competenza, alla predisposizione e alla gestione degli accordi e contratti. Cura l'aggiornamento normativo. Gestisce il recupero crediti. Cura l'iter degli atti deliberativi e il repertorio contratti. Supporto per le politiche aziendali in tema di privacy. Svolge le funzioni di URP e coordina l’ufficio protocollo.

NOC regionali

Verificano, con funzioni ispettive, l’appropriatezza nell’erogazione delle prestazioni da parte delle strutture pubbliche e private accreditate convenzionate.

Formazione e sviluppo del personale del SSR

Definisce gli obiettivi formativi del SSR, aventi carattere triennale, condividendoli con le aree professionali assoggettate ad ECM. Cura la predisposizione del Piano Regionale della Formazione, fornendo indicazioni al Sistema Sanitario Ligure per la realizzazione di percorsi formativi di interesse regionale. Monitora la stesura e l’implementazione dei piani formativi aziendali per il mantenimento e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della sanità. Presiede alla gestione del Sistema Regionale Educazione Continua in Medicina (ECM), con espletamento di tutti gli atti istruttori, propedeutici alla predisposizione dei provvedimenti di competenza della Giunta Regionale. Cura lo sviluppo e l’implementazione del sistema informativo ECM, sulla base delle indicazioni fornite a livello nazionale, relazionandosi con la struttura “Programmazione strategica e sviluppo dei sistemi informativi del SSR, Datawarehouse SSR”. Coordina le attività della rete Ligure delle Risorse Informative Biomediche (Infor_Biomed). Definisce gli indirizzi in tema di corsi relativi a figure e qualifiche dell’area sanitaria, anche di nuova istituzione, eventualmente  in collaborazione con i competenti uffici del Dipartimento Salute e Servizi Sociali e del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro. Sovrintende ai corsi di studio per le Professioni Sanitarie e all’attuazione del Protocollo Regione Università per la Formazione Professionale. Gestisce le tematiche relative ai titoli delle professioni sanitarie, compreso il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento. Nell’ambito dei corsi OSS: definisce indirizzi relativi ai programmi e ai corsi di studio, ne garantisce l’applicazione uniforme sul territorio regionale , sovraintende l’attività delle Aziende Sanitarie, designa i rappresentanti regionali in seno alle commissioni di esame finale OSS.

Innovazione e digitalizzazione dei servizi in sanità

Cura lo sviluppo dei progetti di innovazione tecnologica per il Servizio Sanitario Regionale (SSR), secondo le indicazioni della Direzione Strategica ed in raccordo con gli Enti SSR; provvede al coordinamento con i Ministeri di riferimento per la Sanità Elettronica ed in particolare per il Sistema Tessera Sanitaria ed il Fascicolo Sanitario Elettronico; cura la pianificazione, il supporto e il monitoraggio dell’attuazione sul territorio ligure dei progetti di innovazione tecnologica a regia nazionale e dei progetti di cui all’ art. 50 del DL 69/2003; provvede all'informatizzazione del catalogo e del nomenclatore delle prestazioni specialistiche, supportando i relativi tavoli; fornisce indirizzi per la semplificazione nell’accesso ai servizi da parte degli utenti, in collaborazione con la struttura "Programmazione Strategica e Sviluppo dei sistemi informativi del SSR, Datawarehouse SSR". Garantisce la partecipazione al gruppo di lavoro Sistemi Informativi della Commissione Salute della Conferenza dei Presidenti, per assicurare il coordinamento con le altre regioni nel campo dei sistemi informativi sanitari, nonché la partecipazione al tavolo di monitoraggio nazionale per l’attuazione del FSE e alla Cabina di Regia nazionale per lo sviluppo del NSIS.