Autorizzazione, Accreditamento e Qualità

Contatti-orario

Autorizzazione

numeri telefonici 010 548 4796-4014
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13 (segreteria)
martedì e giovedì dalle 14 alle 15,30 (Dott.ssa Cocchi)

Accreditamento

numeri telefonici 010 548 4795-4797-8210-5445
lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11 alle ore 13 (segreteria)


Ai fini dell’autorizzazione e dell’accreditamento, verifica il possesso dei requisiti organizzativo-funzionali e di quelli tecnologico-strutturali, generali e specifici, delle Strutture Sanitarie e sociosanitarie e provvede al monitoraggio periodico del mantenimento dei requisiti stessi. Effettua l’attività di vigilanza, su programmazione, ovvero a seguito di segnalazione-esposto o su specifiche richieste provenienti da altri Enti/uffici (Regione, NAS, Sportello URP, etc.). Presidia e garantisce, di concerto con le altre UUOO interessate, tutte le fasi di accreditamento e verifica di mantenimento dei requisiti organizzativi e di qualità per l'area sanitaria e sociosanitaria.

Progetto AGENAS "La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero"

A.Li.Sa. ha partecipato come cabina di regia, in collaborazione con l’Associazione Cittadinanzattiva Liguria onlus, al Progetto di ricerca autofinanziata, sponsorizzato da AGENAS, "La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero".

Ventotto strutture sanitarie hanno aderito al progetto e sono state valutate, tra cui tutte le Aziende pubbliche e alcune strutture private accreditate, classificate come "Casa di cura".

Dopo una prima fase di informazione e formazione dei vari attori del progetto, sono state effettuate le visite presso le ventotto Aziende coinvolte, in particolare, in alcuni poli ospedalieri delle ASL, nelle Aziende ospedaliere e nelle Case di cura private.

I dati sono stati raccolti utilizzando delle check-list predisposte per la rilevazione del grado di umanizzazione.
I risultati dei dati raccolti, elaborati da AGENAS, sono stati restituiti alle Aziende che hanno partecipato al progetto, al fine di favorire la valutazione dei risultati emersi per ogni struttura e le attività di benchmarking, oltre che, per elaborare un piano di miglioramento e un percorso per la diffusone dei risultati.

I piani di miglioramento verranno inoltre verificati nell’ambito del percorso di rinnovo di accreditamento istituzionale delle singole Aziende.

Per consultare la descrizione del progetto e i risultati nazionali:
http://www.agenas.it/primo-piano/valutazione-partecipata-grado-umanizzazione-strutture-ricovero-grillo-agenas-cittadinanzattiva

icon Dati della Liguria sulla valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero (457 kB)


icon Deliberazione del Commissario Straordinario n. 333 del 06.11.2019 (260.39 kB)
Trasferimento in urgenza di ospiti di strutture sociosanitarie e sociali a seguito di attività di vigilanza di cui al titolo IV LR 9/2017. Approvazione procedura