Offerta formativa sui temi della salute

In attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018

Tra gli obiettivi previsti nel Piano regionale di Prevenzione 2014-2018, ai quali la Regione Liguria deve dare attuazione, sono ricompresi anche programmi ed attività di sensibilizzazione da destinare a studenti e docenti sui temi generali della prevenzione, della promozione del benessere e di corretti stili di vita, della salute e sicurezza alimentare e del lavoro.

Regione Liguria ha ritenuto di definire un’azione trasversale per quanto riguarda le attività destinate al mondo della scuola e, da subito, è stato avviato un tavolo di confronto con le Aziende Sanitarie liguri  e con tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano a diverso titolo sui temi in questione nell’ambito delle scuole,  con l’obiettivo di fare sinergia, evitare sovrapposizioni e favorire una corretta e condivisa attività di programmazione.

Con il Protocollo d’intesa tra la Regione Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, approvato con DGR 1293/2016, sono stati disciplinati i rapporti e le modalità di collaborazione tra le stesse Istituzioni, con l’obiettivo di favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti in tema di promozione ed educazione alla salute.

A.Li.Sa., alla quale sono state attribuite con D.G.R. 658/2017 le funzioni in materia di prevenzione della salute e sicurezza alimentare, incluse  le attività di promozione della salute previste nel PRP2014-2018 destinate anche alla scuola, ha dato seguito al tavolo di confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, e con gli altri soggetti pubblici e privati operanti sulle stesse tematiche per consolidare la collaborazione avviata sui temi della salute destinati al mondo della scuola.

I lavori del tavolo regionale “Educazione alla salute nelle scuole”, istituito con deliberazione di A.Li.Sa. hanno consentito di predisporre, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, un’offerta formativa regionale per gli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018, con le quali sono state sistematizzate le attività formative già realizzate da Regione e dalle Aziende sanitarie liguri in materia di salute e ricomprese nel Piano regionale di Prevenzione.

L’offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019, di seguito presentata, è suddivisa in base agli argomenti, che comprendono tematiche specifiche. 
Ad ogni tematica non corrisponde necessariamente un solo progetto, esclusivamente dedicato a quella tematica, in quanto i progetti possono ricomprendere più tematiche oppure essere orientati allo sviluppo delle competenze di base o life skills.

Chi è interessato ad un argomento/tematica deve cliccare sul target di riferimento e poi accedere alla cartella relativa all’Asl/territorio di competenza, all’interno della quale sono ricomprese tutte le schede progettuali dei percorsi formativi sull’argomento, realizzati in quel territorio specifico.

I percorsi formativi possono essere realizzati dalle Aziende Sanitarie e/o da altri soggetti che hanno aderito ai lavori del tavolo regionale e hanno dimostrato di possedere requisiti e metodologie didattiche coerenti con il percorso regionale, che prevede:

  • centralità della figura dell’insegnante, non la mera “educazione alla salute” rivolta ai ragazzi
  • azioni di promozione che coinvolgono l’intero «ambiente» scolastico con tutti i suoi attori ( famiglie, ambiente fisico e relazionale)
  • adesione, se possibile, di interi istituti e non di singole classi
  • momenti di formazione/progettazione partecipata che coinvolgono operatori sanitari e insegnanti
  • promozione della salute e del benessere  nell’ambito delle attività curricolari - Inserimento dei progetti formativi nel PTOF.

I progetti ricompresi nell’Offerta formativa possono essere a valenza regionale, cioè realizzati prevalentemente in tutta la regione, locali, cioè specifici per un territorio/ASL, o "complementari"; questi ultimi sono vincolati allo svolgimento preventivo di uno dei progetti regionali o locali sullo stesso tema.

A tutti i progetti, anche se locali, possono partecipare anche docenti di altre realtà territoriali, ferme restando le condizioni indicate nelle schede progettuali.
Nelle schede sono indicati i referenti territoriali cui rivolgersi per avere le informazioni necessarie.

Tutte le attività formative ricomprese nella presente Offerta sono gratuite e consentono il rilascio di crediti formativi riconosciuti dal sistema scolastico, sulla base del Protocollo stipulato tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale.

Nell’Offerta formativa regionale 2018-2019 sono compresi anche progetti di Alternanza Scuola Lavoro che sono correlati a progetti formativi previsti nell’Offerta stessa e consentono quindi un approccio sinergico tra la componente prettamente formativa e quella esperienziale orientata all’attività lavorativa.

icon Deliberazione del Commissario Straordinario n. 242 del 26.09.2018 (716.17 kB)

Approvazione modifica dell'"Offerta formativa della Regione Liguria per l'anno scolastico 2018-2019" sui temi della promozione della salute, approvata con delibera A.Li.Sa. n.148/2018, in attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018.

icon Deliberazione del Commissario Straordinario n. 148 del 08.06.2018 (807.97 kB)

Approvazione del documento concernente "Offerta formativa della Regione Liguria per l'anno scolastico 2018-2019" sui temi della promozione della salute in attuazione del piano regionale di prevenzione 2014-2018, della scheda di adesione al progetto formativo e della scheda di monitoraggio

icon Offerta formativa della Regione Liguria sui temi della salute per l'anno scolastico 2018-2019 (280.98 kB)

icon Presentazione offerta formativa regionale sui temi della salute per l'anno scolastico 2018-2019 (362.4 kB)

icon Modulo di adesione ai progetti formativi regionali (82.5 kB) - Da compilare a cura dei Dirigenti Scolastici

icon Scheda di monitoraggio (51.24 kB)

icon Modulo di adesione al progetto "Primo soccorso a scuola. A scuola di primo soccorso" (150.5 kB) - Da compilare a cura dei Dirigenti Scolastici

ATTENZIONE: per il progetto regionale "Primo soccorso a scuola. A scuola di primo soccorso" è necessario utilizzare il modulo di adesione specifico. Il modulo va inviato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 15 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE 2018.