Al  convegno sono intervenuti il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, la Vicepresidente regionale e assessore alla Sanità Sonia Viale, il Presidente della commissione salute e sicurezza sociale di Regione Liguria Matteo Rosso. Seguiranno gli interventi di Filippo Ansaldi di A.Li.Sa, Elisabetta Borachia Presidente Federfarma Liguria, Luigi Bottaro direttore generale ASL 3, Adriano Lagostena direttore generale Ospedali Galliera, Enrica Orsi direttore sociosanitario A.Li.Sa Regione Liguria, Bruna Rebagliati direttore generale ASL 4, Giovanni Ucci direttore generale policlinico IRCCS San Martino Genova, Sergio Vigna direttore sanitario A.Li.Sa Regione Liguria, Renato Botti direttore sanità Regione Piemonte, Monica Calamai direttore generale diritti di cittadinanza e coesione sociale Regione Toscana, Carmelo Gagliano presidente Coordinamento Regionale ordini Professioni Infermieristiche Liguria, Domenico Mantoan direttore generale sanità e sociale Regione Veneto, Gabriele Pelissero consigliere nazionale AIOP, Francesco Quaglia direttore generale dipartimento salute e servizi sociali della Regione Liguria, Annarosa Racca presidente Federfarma Lombardia, Andrea Stimamiglio medico di medicina generale Liguria. A moderare il dibattito Walter Locatelli commissario straordinario ALISA e Fiorenzo Corti vice segretario nazionale FIMMG (Medici Medicina Generale).

L'appuntamento, a cura di Motore Sanità e patrocinato da A.Li.Sa., aveva come obiettivo quello di analizzare il sistema di gestione e di programmazione della sanità in Liguria alla luce dell'attuazione del Piano socio sanitario regionale per il triennio 2017/2019.

Gestire e programmare la sanità della Regione Liguria rappresenta una sfida: serve un modello “ad hoc” che si adatti alla particolarità del territorio e alle sue peculiari caratteristiche demografiche e geografiche.

La Liguria è la regione che registra il più alto indice di vecchiaia, non solo italiano, ma anche europeo. Considerato questo quadro demografico, le condizioni economiche e sociali, ne consegue che i bisogni di salute sono articolati, complessi e specifici.

La riforma intrapresa nella Liguria, fortemente voluta dalla Giunta, ha sempre posto al centro i bisogni dei cittadini, cercando di organizzare un sistema che sappia dare risposte sempre più efficienti, efficaci ed eque, garantendo la libertà di scelta e orientando i cittadini verso scelte responsabili e consapevoli.

Il PSSR regionale, sta dando risposte concrete ai temi socio sanitari più importanti tra cui il problema della presa in carico del paziente fragile e delle cronicità. L’istituzione dei Dipartimenti Interaziendali Regionali (DIAR), la creazione di un CUP unico regionale - costantemente monitorato e migliorato - corsi di educazione alla salute dedicati ai pazienti e la cosiddetta sanità “km zero”, hanno il compito di riorganizzare rafforzando l’integrazione tra ospedale e territorio.

Questo percorso si sta realizzando grazie all’implementazione della rete ospedaliera attraverso un sistema
hub & spoke”, i DIAR, il continuo contatto con gli attori principali della medicina, in primis i MMG, la continuità assistenziale.

Un sistema così organizzato favorirà la continuità delle cure dei pazienti con i processi integrati e favorirà il necessario cambio di paradigma dalla medicina dell’attesa alla medicina di iniziativa.

Il modello ligure - La centralità del paziente. L'agenda sul futuro
Genova 15 giugno 2018
Sala Quadrivium - Piazza Santa Marta, 2

icon Programma del convegno Il modello ligure - La centralità del paziente. L'agenda sul futuro (774.3 kB)

Interventi dei relatori

Apertura lavori - Walter G. Locatelli, Commissario Straordinario A.Li.Sa. e Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore Sanità

Intervento di Paolo Comanducci, Rettore Università degli Studi di Genova

Intervento di Matteo Rosso, Presidente Commissione Salute Regione Liguria

Intervento di Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore Sanità Regione Liguria

Testimonianze

Intervento di Maurizio Fugatti, Sottosegretario Ministero della Salute

Intervento di Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

Conclusioni di Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore Sanità Regione Liguria

 


Interviste ai partecipanti

Intervista a Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

Intervista a Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore Sanità Regione Liguria

Intervista a Walter G. Locatelli, Commissario Straordinario A.Li.Sa.

Intervista a Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto

Intervista a Matteo Rosso, Presidente Commissione Salute Regione Liguria

Intervista a Filippo Ansaldi, A.Li.Sa.

Intervista a Giovanni Ucci, Direttore Generale Ospedale Policlinico San Martino Genova

Intervista a Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale ASL 3

Intervista a Bruna Rebagliati, Direttore Generale ASL 4

Intervista a Elisabetta Borachia, Presidente Federfarma Liguria

Intervista a Carmelo Gagliano, Presidente Coordinamento Regionale Ordini Professioni Infermieristiche Liguria

Intervista a Monica Calamai, Direttore Generale Diritti Cittadinanza e coesione sociale Regione Toscana

Intervista a Gabriele Pelissero, Consigliere Nazionale AIOP

Intervista a Francesco Quaglia, Direttore Generale Dipartimento Salute e Servizi Sociali, Regione Liguria

Intervista ad Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia

Intervista ad Andrea Stimamiglio, Medico di Medicina Generale FIMMG Liguria

Intervista a Angelo Ferrari, Direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta