Vicepresidente Viale: "Un ringraziamento a tutti i donatori e un invito a sugellare un patto per donare con continuità".

Un appello a tutti i cittadini a compiere un gesto di grande civiltà e generosità, donando il sangue, e un invito a sugellare un patto col donatore affinché doni con continuità.

Lo rivolge la vicepresidente e assessore regionale alla sanità Sonia Viale per la giornata mondiale del donatore del sangue che si celebra giovedì 14 giugno.

"Questa è una giornata per ricordare il ruolo del donatore, come parte integrante del sistema sanitario - spiega l’assessore Viale - Un momento anche per promuovere il messaggio che si dona non quando si può, ma quando serve, in quanto la donazione deve essere un impegno continuo nel tempo e non solo legato all’emergenza. Pertanto serve regolamentare il flusso della donazione in modo da evitare picchi. Noi ringraziamo il donatore che fa donazioni con continuità e invitiamo anche i giovani ad avvicinarsi alla donazione come cura di sé e degli altri, invitandoli a sugellare un patto nel tempo”.

Ecco le iniziative previste in Liguria per la Giornata mondiale del Donatore del sangue:

Genova: prevista una raccolta straordinaria in Piazza De Ferrari durante tutto il giorno da parte delle Associazioni di raccolta sangue AVIS e FIDAS.

Ospedale Galliera: il servizio di Immunoematologia e Trasfusionale sarà aperto dalle 7.30 alle 16. In mattinata una delegazione di atleti del Bogliasco Bene 1951, società di pallanuoto, si recherà a donare. Anche l’Associazione Thalassemici darà il suo contributo in occasione della giornata del Donatore di sangue con due punti di presidio all’ospedale Galliera, ingresso principale e ingresso Cup, dove alcuni volontari faranno opera di sensibilizzazione distribuendo volantini, rispondendo a chi chiederà informazioni. I point saranno presenti dalle 8.30 alle 15. Ai donatori sarà offerto un rinfresco.

ASL 3 Genovese: Open Day dalle 8 alle 14 al Centro trasfusionale dell’ospedale Villa Scassi (pad. 1 piano terra non serve la prenotazione).

Ospedale Policlinico San Martino di Genova: Plasma Day, raccolta di plasma da parte dei donatori per i quali è già predisposta un’agenda di appuntamenti nel Centro trasfusionale del Monoblocco (piano terra).

Ospedale pediatrico Gaslini di Genova: Open Day dalle 8 alle 14 al Centro trasfusionale (pad. 12).

Savona: Avis predispone una raccolta straordinaria in piazza Sisto IV

Imperia: apertura dei centri raccolta FIDAS dalle 7.30 alle 18.30.

Sanremo: grande festa FIDAS in Piazza Colombo con aperitivo, musica e spettacoli organizzato in collaborazione con il Comune.