Il Gruppo Biotech del CTS Biomedicina, MR e MSD di ALISA ha realizzato un esperimento importante di didattica che vede i 7 Corsi di Dottorato "biomedicali" congiunti.

Il Corso ha inoltre il patrocinio di BBMRI, il Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC), nato grazie all’impegno congiunto del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Salute.

All’infrastruttura BBMRI contribuiscono istituzioni di ricerca, quali l’Istituto Superiore di Sanità, il Consiglio Nazionale della Ricerca, 23 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), 18 Università, 40 Aziende Ospedaliere, 290 ricercatori e gruppi di ricerca dell’università e del CNR.

La Liguria è sempre stata all’ avanguardia in materia, abbiamo esperti riconosciuti a livello internazionale e che partecipano ai Tavoli tecnici Biotech per la redazione degli Standard di Qualità ISO - International Organization for Standardization.

Il CTS ha in corso l’aggiornamento dell’Elenco Regionale delle Biobanche Liguri per diagnosi e ricerca, sulla base delle nuove organizzazioni e standard di sicurezza e qualità.

icon Programma corso interdottorato Centri di Risorse Biologiche e Biobanche - per uso diagnosi e ricerca e per uso terapeutico (175.25 kB)