Venerdì 14 giugno, dalle 9 alle 18 a Genova, presso il Centro congressi IST nord dell'Ospedale Policlinico San Martino IRCCS, si terrà il convengo “Innovazione, equità e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale: la sanità ligure a confronto con altre regioni”.

L'incontro, promosso dalla Fondazione Sicurezza in Sanità, con il patrocinio della Regione Liguria, si colloca nel percorso di approfondimenti preliminari che conducono al 14° Forum Risk Management in Sanità, che si svolgerà a Firenze dal 26 al 29 novembre prossimo. L’evento vuole intercettare e discutere le buone prassi, attraverso un confronto con le realtà promosse anche dalle altre regioni. 

Presenti, tra gli altri, il sottosegretario al ministero della Salute Luca Coletto, la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, il Commissario di A.Li.Sa Walter Locatelli, il presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità Enrico Desideri, insieme agli esperti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Veneto, Provincia Autonoma di Trento.

Un’occasione per affrontare temi centrali come quello della cronicità, l'equità di accesso e la sostenibilità. Protagonista, tra gli altri, anche il nuovo modello ligure di governance, con una sessione dedicata ai D.I.A.R. (Dipartimenti Interaziendali regionali). Prevista anche un’ampia discussione sul Lean Management per l’efficientamento dei processi in sanità e sulle nuove tecnologie applicate ai percorsi clinici.

La costituzione di A.Li.Sa., anche attraverso i Dipartimenti Interaziendali Regionali (D.I.A.R.), una rinnovata definizione delle Asl e l’individuazione di una specificità di governo territoriale, persegue l’obiettivo di governance del sistema, attraverso un progetto di innovazione dei percorsi assistenziali e di cura per garantire una risposta equa, efficiente ed efficace ai bisogni di salute dei cittadini.

È anche attraverso il confronto con le altre realtà nazionali che Regione Liguria è impegnata in un processo di innovazione della sanità. 

Regione Liguria presenta, con l’occasione, le sue migliori soluzioni, anche attraverso i dipartimenti interaziendali regionali. Il Forum rappresenta un’opportunità per un importante confronto riguardo alle diverse strategie e soluzioni regionali. L'auspicio è quello di poter fare della Liguria un laboratorio di confronto permanente con le altre regioni sui temi che riguardano la sanità.