Il sito dell’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria è realizzato tenendo conto dei principi dell'usabilità e della semiotica applicata al web per consentire a tutti una facile navigazione.
Il portale segue gli standard della legge Stanca e del World Wide Web Consortium (W3C), per favorire l'accessibilità agli utenti diversamente abili con l'utilizzo di browser e periferiche speciali.

Se non riesci a trovare quello che ti serve a prima vista, puoi usare la mappa o il motore di ricerca interno che trovi su tutte le pagine in alto a destra. Uno strumento indispensabile che ti aiuterà a selezionare le informazione che ti servono senza navigare a vuoto. Per essere sicuri di consultare sempre l'ultimo aggiornamento di una pagina occorre svuotare frequentemente la cache, memoria temporanea dove il browser registra le pagine visitate per richiamarle più velocemente una seconda volta. Conviene configurare il browser in modo che effettui lo svuotamento automatico alla chiusura.

La homepage del sito si compone in:

  • area degli strumenti, sopra il logo di A.Li.Sa. (cliccando sul logo si ritorna alla home page) che contiene: mappa, contatti, PEC, link, help, area riservata. La pagina contatti riporta l'elenco del personale e indica a chi ci si può rivolgere per qualsiasi tipo di informazione. Il bottone link fa aprire una pagina con gli indirizzi web di interesse per chi opera nell'ambito della sanità. Il pulsante help rimanda sempre a questa pagina, mentre la mappa è un modo alternativo e complementare per trovare contenuti all'interno del sito. Per ricercare qualcosa all'interno del sito è sufficiente digitare all'interno dell'apposito spazio un termine affine all'argomento che si desidera trovare. Con il tasto area riservata è possibile effettuare la registrazione al sito ed avere accesso ai documenti riservati. Non è consentita l'autoregistarzione.
  • area del menu orizzontale, sotto il logo aziendale: contiene informazioni istituzionali di A.Li.Sa., documenti prodotti da A.Li.Sa. (Libro Bianco della sanità, pubblicazioni), bandi e concorsi
  • area centrale composta a sua volta da:
    • aree di intervento in cui opera A.Li.Sa.
    • notizie e approfondimenti legati al mondo della sanità
  • area laterale composta da:
    • il calendario degli eventi
    • gli ultimi aggiornamenti; che riporta l'elenco delle pagine aggiornate recentemente
    • gli obblighi di legge, con le informazioni riguardanti l'Amministrazione trasparente, volta a favorire l'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa
  • area "In evidenza", sezione che chiude il sito e che rimanda ad argomenti e contenuti su cui si vuole richiamare l'attenzione in modo specifico.