Sottoscritto il protocollo per lo studio, il monitoraggio e l’analisi del fenomeno. Dalla conoscenza del fenomeno a nuove prassi di intervento

Un protocollo che sancisce la collaborazione tra il Nucleo operativo tossicodipendenze (NOT) della Prefettura di Genova, Regione Liguria e l’Osservatorio regionale delle Dipendenze di Alisa: giovedì 25 luglio 2019, presso la Sala Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, è stato siglato un protocollo per lo studio, il monitoraggio e l’analisi del consumo di sostanze stupefacenti sul territorio metropolitano di Genova. Presenti, tra gli altri, l’Arcivescovo di Genova, S.E. Cardinale Angelo Bagnasco, il Prefetto di Genova Fiamma Spena, la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, l’assessore alla Comunicazione e Politiche Giovanili di Regione Liguria Ilaria Cavo e Francesco Cozzi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova. La collaborazione, iniziata nei primi anni del 2000 e formalizzata nel 2005 con un accordo siglato tra le parti interessate, si è consolidata con la firma di un Protocollo dedicato portando importanti risultati, in termini di studio e approfondimento, sul fenomeno delle dipendenze.

Un terzo della popolazione con età fra i 15 ed i 64 anni ha sperimentato sostanze psicoattive illegali almeno una volta nel corso della propria vita e una persona su dieci (circa 4 milioni) lo ha fatto nel corso dell’ultimo anno. La maggioranza degli utilizzatori è di genere maschile. La cannabis è la sostanza più diffusa, il 10% della popolazione infatti ne ha fatto uso almeno una volta nel corso dell’ultimo anno. Minore la percentuale di chi riferisce uso di cocaina (1,2%), di oppiacei (0,6%) e di nuove sostanze psicoattive (0,5%). Il trend dei consumi di cannabinoidi risulta in crescita con l’eccezione dei soggetti che riferiscono un uso frequente.

La collaborazione con il NOT della Prefettura di Genova, ha favorito in questi anni il monitoraggio del consumo di sostanze nella nostra regione e nella Provincia di Genova, facendo emergere con chiarezza la necessità di potenziare il sistema delle rilevazioni e della elaborazione dei dati attraverso un’integrazione fra le attività di monitoraggio delle diverse aree coinvolte.
La fotografia rimanda a un consumo di sostanze illegali e di alcol, particolarmente diffuso tra i giovani e alla diffusione di nuove forme di dipendenza, come quelle da nuove sostanze psicoattive e da gioco d’azzardo, rispetto alle quali è necessario adeguare politiche di prevenzione e di contrasto.

La firma del protocollo è stata anche l’occasione per presentare il report “Consumatori di sostanze stupefacenti e attività del Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze della Prefettura di Genova”:
Elaborato da Alisa, in collaborazione con le Assistenti sociali del NOT, sulla base dei dati forniti dal NOT di Genova, è preceduta da una panoramica a livello nazionale del consumo di sostanze nella popolazione generale e nella popolazione studentesca. L’analisi è riferita all’ultimo dato disponibile (2018) e, attraverso il confronto tra 2 bienni di monitoraggio (2011-2012 e 2016-2017), riporta i trend di consumo e l’attività del NOT.
Nel 2017 le persone segnalate ai NOT delle Prefetture italiane sono stati oltre 38.000. La Liguria si colloca tra le regioni con il più alto tasso di persone segnalate. I soggetti segnalati sono aumentati nel corso degli anni. Nel 2018 sono stati 992 e le segnalazioni 1.052, di cui 92.5% maschi e 7,5% femmine.
Per quanto riguarda le classi di età, la più numerosa è quella 15-19 anni, indicando un aumento dei giovanissimi segnalati, i minori rappresentano l’11,2%.
L’81,5% delle segnalazioni riguarda consumo o detenzione di cannabinoidi, l’11,5% per cocaina e il 6,5% per oppiacei.
Il Report contiene infine un focus specifico riguardante la distribuzione delle segnalazioni nel territorio della Provincia di Genova e i giovani minorenni al momento della segnalazione.

icon Consumatori di sostanze stupefacenti e attività del Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze della Prefettura di Genova. Report 2016 - 2018 (1.45 MB)