Giovedì 26 settembre 2019 in Alisa due incontri per saperne di più

Gli specialisti liguri hanno incontrano cittadini interessati, pazienti, gruppi di studenti di Istituti di Scuola secondaria di secondo grado, studenti universitari, dottorandi e professionisti in ambito sanitario e di ricerca.

PORTE APERTE NELLE BIOBANCHE: il Centro risorse biologiche IRCCS Ospedale Policlinico San Martino e le Biobanche dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini, sono state a disposizione per far conoscere cosa sono e come funzionano le Biobanche, attraverso la simulazione del percorso del campione biologico, video, opuscoli, un gioco con le carte, con uno spazio per domande e approfondimenti.

MATCHITNOW: porte aperte ai giovani, dai 18 ai 35 anni, per sapere dagli esperti del E.O. Ospedali Galliera, come accedere al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro italiano donatori di midollo osseo (IBMDR), conoscere come funziona e in che cosa consiste la donazione di midollo.

Nella foto, da sinistra: Barbara Parodi (Banca Cellule ICLC - Centro di risorse biologiche IRCCS Ospedale Policlinico San Martino Genova), Andrea Gianelli Castiglione (Coordinatore Centro regionale trapianti della Liguria) Lucia Garbarino (Laboratorio di istocompatibilità IBMDR - Italian Bone Marrow Donor Registry - Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo E.O. Ospedali Galliera).