L'evento organizzato lo scorso settembre a Genova, dedicato alle professioni sanitarie, ha fatto da apripista per un secondo appuntamento di confronto tra esperienze regionali che si svolgerà a Napoli il 30 gennaio 2020 e che vedrà coinvolti tutti gli Ordini professionali.

Le professioni sanitarie rappresentano una forza cardine per il Servizio sanitario nazionale. L'efficientamento del sistema passa anche attraverso la valorizzazione delle loro competenze e dell'autonomia professionale.

In un periodo storico in cui si assiste a un decremento di risorse, a fronte di un costante aumento dei bisogni di salute della popolazione, nonché di una sempre maggiore richiesta di prestazioni, si rende necessario efficientare il sistema mettendo a fattor comune le best practice, per continuare a garantire a tutti equità di accesso e un outcome di salute ottimale.

La sanità della Campania si avvia, dopo dodici anni di commissariamento, ad una nuova stagione che dovrà mettere il capitale umano al centro e non il solo pareggio di bilancio.

L'evento rappresenta inoltre l'occasione per confrontarsi su alcune esperienze regionali di grande impatto per l'organizzazione sanitaria e sociosanitaria (ad esempio, l'infermiere di comunità, l'organizzazione delle vaccinazioni ecc.)

Non può prescindere da tutto ciò, ricordare che la legge 3/2018 relativa alle professioni sanitarie, ha trasformato i collegi in ordini professionali, con tutto ciò che ne concerne dal punto di vista costitutivo, etico e di governo. Il comma 283 bis, inoltre, introduce una sanatoria professionale che non deve comunque sminuire quelli che sono i requisiti richiesti per una professione di qualità e di esperienza.

La partecipazione all'evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente link: https://www.motoresanita.it/events/focus-sul-contributo-delle-professioni-sanitarie-per-lefficientamento-del-servizio-sanitario-nazionale-2/

Scarica il programma (276.95 kB)