Formazione e sviluppo del personale del SSR

Responsabile: Veneranda Guida - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Definisce gli obiettivi formativi del SSR, aventi carattere triennale, condividendoli con le aree professionali assoggettate ad ECM. Cura la predisposizione del Piano Regionale della Formazione, fornendo indicazioni al Sistema Sanitario Ligure per la realizzazione di percorsi formativi di interesse regionale. Monitora la stesura e l’implementazione dei piani formativi aziendali per il mantenimento e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della sanità. Presiede alla gestione del Sistema Regionale Educazione Continua in Medicina (ECM), con espletamento di tutti gli atti istruttori, propedeutici alla predisposizione dei provvedimenti di competenza della Giunta Regionale. Cura lo sviluppo e l’implementazione del sistema informativo ECM, sulla base delle indicazioni fornite a livello nazionale, relazionandosi con la struttura “Programmazione strategica e sviluppo dei sistemi informativi del SSR, Datawarehouse SSR”.

Coordina le attività della rete Ligure delle Risorse Informative Biomediche (Infor_Biomed). Definisce gli indirizzi in tema di corsi relativi a figure e qualifiche dell’area sanitaria, anche di nuova istituzione, eventualmente  in collaborazione con i competenti uffici del Dipartimento Salute e Servizi Sociali e del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro. Sovrintende ai corsi di studio per le Professioni Sanitarie e all’attuazione del Protocollo Regione Università per la Formazione Professionale. Gestisce le tematiche relative ai titoli delle professioni sanitarie, compreso il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento. Nell’ambito dei corsi OSS: definisce indirizzi relativi ai programmi e ai corsi di studio, ne garantisce l’applicazione uniforme sul territorio regionale , sovraintende l’attività delle Aziende Sanitarie, designa i rappresentanti regionali in seno alle commissioni di esame finale OSS. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondire

Documenti
Presentazioni e convegni