Formazione

Referente: Dr.ssa Alessandra Moisello - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Sanità è un universo in continua evoluzione ed espansione; tante sono le forze che muovono e condizionano l’attività clinica e gestionale.

Alle Istituzioni spetta dunque il compito di gestire e promuovere il cambiamento, secondo principi di evidenza scientifica e con la consapevolezza che “formare” significa innanzitutto “programmare”.

L’Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria promuove in questo senso una formazione rivolta sia all’aggiornamento delle proprie competenze, sia, soprattutto, allo sviluppo di una nuova cultura che favorisca la condivisione e la conseguente rigenerazione del sapere collettivo.

Queste le due direttrici lungo le quali si concentra l’impegno di ARS Liguria:

  • la gestione del Sistema Regionale Educazione Continua in Medicina (ECM), con espletamento di tutti gli atti istruttori, propedeutici alla predisposizione dei provvedimenti di competenza della Giunta Regionale, secondo la procedura definita nella D.G.R. n. 1379 del 23/11/2010 (Approvazione delle linee di indirizzo per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni e delle attività attribuite all’Agenzia Sanitaria Regionale);
  • la programmazione dei fabbisogni formativi delle professioni sanitarie, in collaborazione con il Dipartimento Salute e Servizi Sociali.

Per approfondire

Documenti
Presentazioni e convegni