Che cos’è OKkio alla Salute?

OKkio alla Salute è un progetto nazionale che attraverso un sistema di indagini capillari indaga le abitudini, i fattori di rischio e lo stato ponderale dei bambini delle scuole primarie (classi terze). Il campionamento viene effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità a livello di Asl. 

Perché è importante?

Obiettivo principale è orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini in età scolare. La necessità di seguire l’evoluzione della situazione nutrizionale della popolazione, soprattutto dei giovanissimi, è fortemente supportata dall’acquisizione che l’obesità rappresenta un problema prioritario di salute pubblica con un forte impatto negativo sullo stato di salute generale.
Partendo dal presupposto che le abitudini di vita e alimentari si instaurano nell’infanzia per questa ragione conoscere e offrire delle opportunità di miglioramento in questa fascia d’età rappresenta una strategia prioritaria.

Come si realizza?

Gli operatori Asl debitamente formati realizzano le rilevazioni ogni 2-3 anni con le relative misurazioni di peso e altezza. L’indagine avviene mediante la compilazione di questionari relativi:

  1. all’ambiente fisico/organizzativo e le iniziative realizzate volte al miglioramento della salute dei bambini, compilato dal Dirigente Scolastico;
  2. al dettaglio della classe oggetto di rilevazione, come la numerosità, compilato dall’insegnante;
  3. agli stili di vita e le abitudini in un arco temporale ristretto, compilato dai bambini stessi;
  4. ai genitori viene chiesto di compilare con informazioni simili a quella del bambino.

I dati vengono raccolti mediante dei codici e le informazioni vengono riportate all’interno di un report con dati aggregati.
Si ringraziano tutti gli operatori sanitari, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, i genitori e soprattutto i ragazzi che dal 2008 consentono di avere un contesto di riferimento sulla base del quale pianificare gli interventi.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità.

Risultati