Promozione della salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce “salute” la condizione di un soggetto, o di una comunità, nella quale egli è in grado di realizzare le sue aspirazioni, soddisfare i propri bisogni e, infine, domare con successo le situazioni ambientali. Per salute si intende pertanto la capacità potenziale di auto realizzarsi e di rispondere positivamente all’ambiente.

La Carta di Ottawa, sottoscritta nel 1986 dagli Stati appartenenti all’OMS, definisce, in tal senso, con promozione alla salute il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Questa definizione implica:

  • la creazione di ambienti che consentano di offrire adeguato supporto alle persone per il perseguimento della salute nella vita e nel lavoro, attraverso condizioni di maggiore sicurezza e gratificazione;
  • il rafforzamento dell’azione delle comunità, che devono essere adeguatamente sostenute per poter operare in autonomia per quanto riguarda i problemi relativi ai cittadini che vi appartengono;
  • il ri-orientamento dei servizi sanitari nella logica di renderli più adeguati ad interagire con altri settori, in modo tale da svolgere un’azione comune per la salute della comunità di riferimento.

ARS Liguria si impegna in tal senso a supportare il Dipartimento Salute e Servizi Sociali, competente in materia di Promozione alla Salute, favorendo lo sviluppo di servizi socio-sanitari integrati e promuovendo sul territorio iniziative rivolte al miglioramento delle condizioni di salute del cittadino.

Per approfondire