La valutazione esterna, o valutazione della qualità percepita, raccoglie e prende in esame le percezioni, le esperienze, il giudizio dell'utente in merito ai servizi sanitari regionali con i quali esso si confronta. Tale giudizio è oggi considerato uno strumento prezioso dalle organizzazioni sanitarie e dai pianificatori, che lo analizzano per orientare correttamente le proprie scelte strategiche e organizzative.
Per essere utile e realistico il giudizio dell'utente deve essere indagato dopo un certo intervallo di tempo dal contatto tra il soggetto e i servizi sanitari, e deve prendere in considerazione l'esperienza globale del soggetto con le strutture sanitarie.

Indagine regionale

Primi risultati dell'indagine regionale sulla qualità percepita per i servizi di cura e di assistenza.

Lunedì 13 settembre 2010 il settore Sistemi Informativi dell’Agenzia Regionale Sanitaria ha presentato i primi risultati dell’Indagine regionale sui servizi di cura e di assistenza, realizzata con la collaborazione degli uffici qualità e URP delle dieci aziende sanitarie e ospedaliere liguri.

I questionari sono stati compilati all’interno delle singole aziende nel corso di un intero anno (2009).
I dati raccolti appartengono alle seguenti aree di interesse:

  • Degenze
  • Ambulatori
  • RSA - residenza sanitaria assistenziale
  • ADI - assistenza domiciliare integrata

Dal punto di vista anagrafico la composizione degli intervistati rispecchia la situazione demografica della Liguria, hanno risposto prevalentemente donne, l’età media si aggira sui 60 anni, il titolo di studio più diffuso è il diploma di media superiore, la maggior parte dei rispondenti sono pensionati e nel complesso il numero degli stranieri non supera il 4%.

Emerge una notevole soddisfazione da parte degli utenti, specialmente per quanto riguarda gli aspetti sanitari dei  servizi di assistenza e cura e il personale (per disponibilità, cortesia, precisione e puntualità nell’informazione), mentre i giudizi meno positivi concernono tempi di attesa, pulizia dei bagni e qualità dei pasti.

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