Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità - SIMES

L’evento sentinella è un evento avverso di particolare gravità che causa morte o gravi danni al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario (Fonte Ministero della Salute).

  • è stata avviata ed è attiva la procedura di segnalazione degli eventi sentinella e della relativa trasmissione a Regione e Ministero;

  • è stato creato un flusso informativo regionale per la gestione dei sinistri. Il flusso è centralizzato a livello regionale e unico per tutte le aziende sanitarie e consente di seguire l’iter della pratica del sinistro dalla sua apertura fino alla conclusione degli eventuali procedimenti civili e penali. L’inserimento dei dati per tutto l’iter di un sinistro è a carico delle strutture Affari Legali e Affari Generali di ciascuna Azienda Sanitaria.

Eventi avversi

Evento avverso
Evento inatteso legato al ciclo assistenziale che comporta un danno non intenzionale al paziente.

Quasi evento (near miss)
Errore che ha la potenzialità di causare un evento avverso, che non si verifica: - per causa fortuita - perché intercettato - perché non produce danno al paziente La procedura di segnalazione degli eventi avversi è stata avviata attraverso l’adozione di una scheda unica regionale (incident reporting), finalizzata alla rilevazione degli eventi avversi e dei quasi eventi e per la creazione di un flusso informativo regionale.