Il Decreto Ministeriale 11/12/2009, recante: ”Istituzione del sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità”, prevede che le Regioni e le Province Autonome mettano a disposizione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario le informazioni relative alla segnalazione dei sinistri a partire dal 1 luglio 2009.

La Regione Liguria e l’ARS, in ottemperanza al dettato normativo, hanno creato un flusso informativo regionale per la gestione dei sinistri, modellato su quello ministeriale che peraltro è stato licenziato nella sua forma definitiva solo a gennaio 2011. Il flusso è centralizzato a livello regionale e unico per tutte le aziende sanitarie e consente di seguire l’iter della pratica del sinistro dalla sua apertura fino alla conclusione degli eventuali procedimenti civili e penali. L’inserimento dei dati per tutto l’iter di un sinistro è a carico delle strutture Affari Legali e Affari Generali di ciascuna Azienda Sanitaria.

I contenuti del flusso informativo, dalla data di pubblicazione del D.M. 11/12/2009, sono stati più volte rivisti dal Gruppo Tecnico delle Regioni, per renderli più aderenti alle esigenze locali e di maggiore agevolezza nella ricerca dei dati.