Guadagnare salute

Progetto "Guadagnare salute negli adolescenti. Attività di ricognizione di progetti e interventi di prevenzione e promozione della salute negli adolescenti delle regioni italiane"

ARS Liguria, in rappresentanza della Regione Liguria, ha aderito al progetto nazionale “Guadagnare salute negli adolescenti. Attività di ricognizione di progetti e interventi di prevenzione e promozione della salute negli adolescenti delle regioni italiane” promosso e finanziato dal Ministero della Salute (Centro per il Controllo delle Malattie – CCM) che mira a effettuare una ricognizione di tutte le iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte agli adolescenti-giovani (11-30 anni), condotte nelle Regioni italiane dal 2003 ad oggi, nelle seguenti aree tematiche:

  1. abitudini alimentari
  2. attività fisica;
  3. infezioni sessualmente trasmesse
  4. consumo di droghe e alcol
  5. salute mentale
  6. incidenti stradali

Il progetto si propone di costruire una programmazione unitaria di interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti agli adolescenti su tutto il territorio nazionale mediante:

  1. Il coordinamento e l’armonizzazione degli interventi esistenti
  2. La promozione di interventi di provata efficacia che siano continuativi, multidisciplinari, integrati su tutto il territorio nazionale, tramite il coinvolgimento di tutte le Regioni, il sostegno dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione, degli Enti Locali, delle autorità scolastiche, dell’associazionismo giovanile, culturale, sportivo, e la partecipazione delle famiglie

Le attività sono coordinate dal Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute - Do.R.S del Piemonte e vede la partecipazione di 16 Regioni italiane, Liguria inclusa, e della Provincia autonoma di Trento.

Da febbraio 2012 competenze trasferite al Dip. Sal. Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Fasce Deboli, Sicurezza alimentare e Sanità animale

Per approfondire