Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assegnato alla Regione Veneto, in qualità di Coordinatore della Commissione Politiche Sociali nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome una ricerca relativa al monitoraggio, valutazione e diffusione delle conoscenze su governance, piani nazionali, piani regionali e piani di zona nell’ambito delle politiche di inclusione sociale.

Allo scopo è stato firmato un protocollo d’intesa con la Regione Veneto con delibera della Giunta n. 3159 del 20 ottobre 2009, che ha stabilito di avvalersi della collaborazione dell’Università Cà Foscari di Venezia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per la realizzazione del progetto.

Nell’ambito della ricerca sono stati approfonditi alcuni aspetti, in particolare tre tematiche individuate come obiettivi specifici dal parte del Comitato tecnico del progetto:

  • le strategie di governance adottate dalle Regioni aderenti nell’ambito delle politiche di welfare
  • le modalità con le quali sono state praticate azioni di integrazione tra le politiche di intervento, con particolare attinenza all’integrazione sociosanitaria
  • gli approcci e gli strumenti utilizzati per sostenere il monitoraggio e la valutazione delle politiche e degli interventi avviati.

Tutte le tematiche sono state approfondite attraverso la ricostruzione e l’analisi del quadro normativo regionale messo a confronto con le prassi concrete che si sono sviluppate e si stanno sviluppando nel territorio.
Lo scopo è infatti quello di aiutare le Regioni a confrontarsi sui percorsi, sul fronte normativo e sulle esperienze concrete che si sono realizzate.

È stato affidato alla Regione Liguria il coordinamento della tematica integrazione sociosanitariaponendo il termine del 31 dicembre 2011 come completamento della ricerca. La Regione Liguria ha rielaborato la tematica proponendone un’analisi, articolata come segue:

  1. natura giuridico-istituzionale dell’integrazione, comprendente la normativa di riferimento nazionale e l’impatto della stessa nelle diverse Regioni; le componenti analizzate riguardano gli aspetti relativi l’assetto istituzionale, gli attori della programmazione, l’organizzazione territoriale, gli strumenti di programmazione/concertazione, l’accesso da parte dei cittadini alla rete dei servizi e le dotazioni delle risorse economiche. Le Regioni oggetto dell’analisi schematica sono: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto
  2. approfondimento dell’analisi giuridico-istituzionale nelle Regioni ricomprese nel gruppo di lavoro tematico sull’integrazione sociosanitaria: Basilicata, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto; selezione di “Buone pratiche” nell’ambito dell’integrazione sociosanitaria.

{doc}Documenti,877,876{/doc}