% intervistati 50-69 anni che si sono sottoposti a colonscopia negli ultimi 5 anni
Popolazione di riferimento Persone residenti in un Comune della Asl e iscritte all’anagrafe assistiti della Asl, in età 50-69 anni
Numeratore Persone rispondenti, in età 50-69 anni, che dichiarano di aver effettuato, a scopo preventivo, una colonscopia o una retto-sigmoidoscopia nei 5 anni precedenti la data dell’intervista.
Denominatore Persone intervistate, in età 50-69 anni,  esclusi coloro che rifiutano di rispondere e coloro che rispondono “non so”
Misure di frequenza Prevalenza annuale (sulla popolazione di donne tra 50-69 anni), con intervalli di confidenza al 95%.
Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso L’indicatore fa riferimento ai 5 anni precedenti la data dell’intervista per l’esame endoscopico. L’indicatore è basato su un periodo di riferimento di 5 anni, seguendo l’indicazione del Brfss.
Attualmente non esistono certezze sull’intervallo ottimale di esecuzione dell’esame endoscopico, a fini preventivi. L’indicatore è basato su un periodo di riferimento di 5 anni, seguendo l’indicazione del Behavioral Risk Factor Surveillance System (Brfss).
Validità dell’indicatore Entrambi gli indicatori (SOF e endosocopia) in base ai quali si calcola questo indicatore cumulativo possono sovrastimare la copertura, per cui è consigliata cautela nell’interpretazione di questo dato.
Fonte  Sistema di sorveglianza Passi Liguria 2016-2019