% intervistati 50-69 anni che hanno effettuato ricerca sangue occulto nelle feci negli ultimi 2 anni
Popolazione di riferimento Persone residenti in un Comune della Asl e iscritte all’anagrafe assistiti della Asl, in età 50-69 anni
Numeratore Persone rispondenti, in età 50-69 anni, che dichiarano di aver effettuato, a scopo preventivo, un test per la ricerca del sangue occulto fecale (Sof) nei due anni precedenti la data dell’intervista.
Denominatore Persone intervistate, in età 50-69 anni, che rispondono di aver eseguito o di non aver eseguito il test per la ricerca del sangue occulto fecale (Sof) nei 2 anni precedenti la data dell’intervista, escluse quelle che rifiutano di rispondere e quelle che rispondono “non so”.
Misure di frequenza Prevalenza annuale (sulla popolazione di donne tra 25-64 anni), con intervalli di confidenza al 95%.
Intervallo temporale di riferimento per la definizione di caso L’indicatore fa riferimento ai cinque anni precedenti la data dell’intervista.
Attualmente non esistono certezze sull’intervallo ottimale di esecuzione dell’esame endoscopico, a fini preventivi. L’indicatore è basato su un periodo di riferimento di 5 anni, seguendo l’indicazione del Behavioral Risk Factor Surveillance System (Brfss).
Limiti dell’indicatore Il carcinoma del colon-retto con quasi 40 mila nuovi casi all’anno è tra i tumori a maggiore incidenza nella popolazione italiana ed è al secondo posto tra i tumori come causa di morte sia negli uomini sia nelle donne. Lo screening è in grado di ridurre la mortalità, ed è per questa ragione che il ministero della Salute raccomanda ai servizi sanitari l’esecuzione di screening di popolazione, con l’offerta del test Sof ogni due anni alle persone tra 50 e 69 anni.Anche l’esame endoscopico è ritenuto efficace per lo screening, ma non esiste ancora un pieno accordo relativamente all’intervallo ottimale di esecuzione: sono in corso studi di confronto tra le diverse modalità.
Validità dell’indicatore L’esame endoscopico è stato adottato come test di screening da alcune Regioni o singole Asl.
Fonte  Sistema di sorveglianza Passi Liguria 2016-2019