Documenti - Centri prescrittori medicinali specialistici
La normativa nazionale prevede che la prescrizione dei farmaci specialistici, innovativi e a alto costo venga effettuata, a seguito di diagnosi e piano terapeutico, da parte degli specialisti e da parte dei centri individuati dalle Regioni e Provincie autonome.
Rientrano in tale categoria i seguenti farmaci:
- alcuni medicinali per la continuità ospedale - territorio (classificati in fascia A - PHT)
- i medicinali prescrivibili previa compilazione da parte del medico specialista del piano terapeutico disponibile su portale web di AIFA
- i medicinali soggetti a Registro AIFA prescrivibili previa compilazione da parte del medico specialista delle schede di monitoraggio disponibili su portale web di AIFA (https://www.aifa.gov.it/).
I medicinali indicati ai punti 1) e 2) sono prescrivibili solo dagli specialistici dei centri individuati, formalmente dalla Regione, in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma web, rilasciate da AIFA, a seguito di registrazione e validazione della Direzione sanitaria di appartenenza.
Centri prescrittori medicinali specialisticiDocumenti
- 20 Gennaio 2023Deliberazione del Direttore Generale n. 15 del 20.01.2023Individuazione centri prescrittori medicinali di nuova immissione in commercio "Brukinsa" e "Gavreto" sottoposti a registro di monitoraggio AIFA
- 22 Dicembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 21.12.2022Individuazione centri prescrittori per nuove indicazioni terapeutiche del medicinale "Xarelto pediatrico" sottoposte a registro di monitoraggio AIFA
- 22 Dicembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 385 del 21.12.2022Individuazione centri prescrittori per nuove indicazioni terapeutiche di medicinali sottoposti a registro di monitoraggio AIFA: "Opdivo", "Yervoy" e "lmfinzi"
- 22 Dicembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 384 del 21.12.2022Individuazione centri prescrittori del medicinale "Imcivree" sottoposto a registro di monitoraggio AIFA
- 02 Dicembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 380 del 01.12.2022Individuazione centri prescrittori dei medicinali di nuova immissione in commercio sottoposti a registro di monitoraggio AIFA "Minjuvi" e "Tukysa"
- 02 Dicembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 379 del 01.12.2022Individuazione centri prescrittori medicinale di nuova immissione in commercio per patologie rare "BYLVAY" sottoposto a registro di monitoraggio AIFA
- 18 Novembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 362 del 18.11.2022Individuazione centri prescrittori medicinale di nuova immissione in commercio "Leqvio" sottoposto a registro di monitoraggio AIFA.
- 18 Novembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 356 del 18.11.2022Individuazione centri prescrittori del medicinale di nuova immissione in commercio "ASPAVELI" sottoposto a registro di monitoraggio AIFA
- 18 Novembre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 355 del 18.11.2022Individuazione centri prescrittori medicinali di nuova immissione in commercio sottoposti a registro di monitoraggio AIFA: "Phesgo", "Jemperli", "Daurismo".
- 20 Ottobre 2022Deliberazione del Direttore Generale n. 316 del 20.10.2022Integrazione indicazioni terapeutiche medicinali "Kaftrio" e "Kalydeco" sottoposti a registri di monitoraggio AIFA e individuazione centro prescrittore presso IRCCS Istituto G. Gaslini.