Il distretto sociosanitario in Liguria è stato istituito con la legge regionale 24 maggio 2006 n. 12 “Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari”.
Il distretto è la dimensione territorialein cui si integrano le funzioni sociali complesse o di secondo livello e le funzioni sociosanitarie.
Le funzioni che vengono assicurate sono le prestazioni sociosanitarie, sociali complesse, sanitarie, l’organizzazione dello Sportello integrato sociosanitario, l’assistenza domiciliare integrata, la semiresidenzialità, la residenzialità extraospedaliera e gli interventi a favore della non autosufficienza.
Il territorio ligure è articolato in 19 distretti sociosanitari ed il loro territorio coincide con i confini del distretto sanitario e con quelli della zona sociale.