Ottobre rosa: le iniziative previste in Liguria

ASL1

Asl1 - Ottobre è rosa

ASL3

  • Giovedì 13 ottobre: in occasione della Giornata nazionale dedicata al tumore al seno metastatico, Linea amica con la Breast Unit Asl3, filo diretto telefonico con la partecipazione della dott.ssa Nicoletta Gandolfo, Coordinatrice Breast Unit Asl3, della dott.ssa Irene Guglieri, psico-oncologa Asl3 e della dott.ssa Deliana Misale, Referente per la Liguria Associazione Noi ci siamo.
  • Mercoledì 19 ottobre: in occasione del Bra Day, collegamento del dott. Giuseppe Perniciaro, direttore centro grandi ustionati dall'Ospedale Villa Scassi, con la Società italiana di Chirurgia plastica e ricostruttiva per un evento scientifico on line con i più importanti centri di tutta Italia.
  • Venerdì 21 ottobre: Linea amica con la Breast Unit Asl3, filo diretto telefonico con la partecipazione della dott.ssa Nicoletta Gandolfo, Coordinatrice Breast Unit Asl3, e gli specialisti della Medicina Nucleare e dell’Anatomia patologica, per un focus sulla diagnosi del tumore al seno.
  • Giovedì 27 ottobre: Linea amica con la Breast Unit Asl3, filo diretto telefonico con gli specialisti chirurghi senologi e plastici, oncologi e altri specialisti, per un focus sulla cura del tumore al seno.

ASL5

La Breast Unit del Levante Ligure, sezione di La Spezia, partecipa alle iniziative del mese della prevenzione con le seguenti attività:

BRA Day:

In occasione del BRA day (giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria promossa dalla SICPRE: Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva- rigenerativa ed Estetica) il 19 ottobre 2022 presso il Centro di Coordinamento della Breast Unit del Levante ligure (sede ASL5) in via XXIV Maggio 4° piano, negli ambulatori di chirurgia plastica e senologica saranno effettuate Visite Senologiche dalle 14.30 alle 18.10 e di Chirurgia Plastica dalle 9 alle 12*.

*Le visite di chirurgia plastica sono rivolte alle pazienti già sottoposti a interventi di ricostruzione mammaria.

Senologia:

Nei giorni 19 e 21 ottobre 2022, ecografie mammarie dalle 14.20 alle 17 (presso il reparto di Senologia dell’Ospedale sant’Andrea)

Ecografie mammarie a titolo gratuito esenti ticket per donne < 45 anni e > 70 anni (ossia fasce di età escluse dallo Screening Mammografico)

Prenotazioni nei giorni 11 e 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 telefonando allo 0187 533 599.