Le reti tempo dipendenti nascono per garantire la presa in carico dei pazienti che presentano patologie time-depending, cioè patologie per le quali le conseguenze (outcome clinico) siano fortemente condizionate dalle decisioni e dagli interventi messi in atto nelle prime ore dall’insorgenza dei sintomi.

Articolazione delle reti tempo-dipendenti

Si rappresenta di seguito una sintesi di come le reti per la gestione delle emergenze-urgenze relative alle patologie tempo-dipendenti (reti Ictus, Traumatologica e Cardiologica) siano organizzate a livello regionale.
Per le informazioni e contatti specifici del singolo reparto o ufficio di interesse, si rimanda ai siti di Aziende ed Enti del Ssr.

Rete ictus

La Rete Ictus è peculiarmente incardinata all’interno dell’organizzazione del Diar (Dipartimento Interaziendale Regionale) di Neuroscienze e Riabilitazione; il sistema di Governance dei Diar facilita il miglioramento dell’appropriatezza e della gestione delle filiere organizzative (con particolare riguardo all’Ictus, dalla Prevenzione alla Riabilitazione)

L’organizzazione della gestione sul territorio Ligure è caratterizzata da una risposta organizzativa che prevede 8 Centri Ictus; tutti con guardia Neurologica attiva 24 ore su 24 e personale infermieristico esperto

Esistono 2 Hub, finalizzati soprattutto alla trombectomia (Pietra Ligure per il Ponente, San Martino per l’Area Metropolitana ed il Levante).

L’attività di trombectomia è garantita nei 2 Centri h24, mentre la trombolisi è praticata h24 in tutte le Stroke Unit.

Tutte le Strutture coinvolte, e quindi le Asl di competenza, sono dotate di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (Pdta) specifici.

Nell’ambito del Diar, è attiva un’Area per l’attività di Neuroriabilitazione particolarmente attiva nella costruzione e miglioramento del Percorso Riabilitativo Ictus, anche alla luce delle più recenti proposte Ministeriali.

Riferimenti

Rete traumatologica

La rete del trauma in Regione Liguria è costituita da una rete di strutture ospedaliere tra loro connesse e classificate, sulla base delle risorse e delle competenze disponibili:

  • Presidi di pronto soccorso per traumi (Pst);
  • Centri traumi di zona (Ctz);
  • Centri traumi di alta specializzazione (Cts).

Questa classificazione si basa sul modello di rete integrata “Hub and Spoke”, che prevede la concentrazione della casistica più complessa nei centri Hub, fortemente integrati con i centri periferici Spoke.

In particolare, sono presenti 3 centri Hub e 6 centri Spoke:

Riferimenti

Rete cardiologica

Nell’organizzazione dei percorsi di rete dell’infarto del miocardio in Regione Liguria sono presenti 8 punti di erogazione per il trattamento “Angioplastica Coronarica Percutanea Transluminale” (Ptca) tempo-dipendente presso i servizi di emodinamica presenti nelle cardiologie Liguri.
Il Laboratorio di emodinamica rappresenta l’elemento centrale del percorso dell’infarto miocardico acuto, in quanto è il luogo presso il quale viene erogata l’angioplastica primaria da effettuarsi secondo le tempistiche e le modalità indicate dalle più recenti linee guida sull’argomento.
L’emodinamica del centro Hub deve offrire una disponibilità h24 e avere una dotazione strumentale e di personale adeguata nel rispetto dei criteri regionali di accreditamento e delle indicazioni dei documenti nazionali (DM n. 70/2015).
Nell'elenco sottostante sono riportati gli ospedali sede di laboratori di emodinamiche (Centri Hub) presenti sul territorio ligure

Riferimenti