Tutti gli eventi previsti in Liguria rivolti alla popolazione e agli operatori sanitari e sociali per sensibilizzare sul tema

Dal 2016 è stata istituita la Giornata Mondiale della Salute Mentale Materna con l’obiettivo di creare una maggiore sensibilizzazione sull’importanza della salute mentale in gravidanza e nel post parto attraverso prevenzione, rilevazione precoce, diagnosi, trattamento e cura dei disturbi mentali che insorgono nei nove mesi e nel primo anno dopo il parto.

Sono moltissime le neomamme che sperimentano disturbi dell’umore e dell’ansia nel periodo perinatale. Queste malattie spesso passano inosservate con conseguenze anche serie sia per la madre che per il bambino.

Regione Liguria, tramite A.Li.Sa., ha in corso una progettazione specifica finanziata con i fondi del Ministero della Salute "misure afferenti alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva post-partum" con l'obiettivo prioritario l’individuazione precoce della popolazione femminile a rischio di disagio psichico e psicosociale perinatale e l'implementazione dei fattori protettivi del benessere mediante azioni di sostegno alle donne.

I principali interventi previsti dal progetto sono:

  • attivazione e/o potenziamento della rete dei servizi per la presa in carico della donna (MMG/PLS, Punti Nascita ospedalieri, Dipartimenti di salute mentale e dipendenze, Distretti sociali ecc.);

  • somministrazione di strumenti di self report alla donna in gravidanza e/o in puerperio;

  • interventi psicologici alla mamma/ bambino,;

  • interventi di supporto alla funzione genitoriale;

  • Home visiting / Visite domiciliari ecc.

Il progetto prevede una sperimentazione sui territori di Asl2, Asl3, Asl4, ai fini di una maggiore sensibilizzazione sulla tematica, sono stati infatti organizzati eventi info/formativi rivolti sia alla popolazione sia agli operatori sanitari e sociali.

Tutti gli eventi in Liguria

Asl1

"Diventare ed essere mamma oggi in un mondo che cambia":

  • martedì 7 maggio dalle 16.30 alle 18.30, Forte di Santa Tecla, Corso Nazario Sauro, Sanremo (IM).

Asl2

"La depressione post partum, una criticità assistenziale e il ruolo del pediatra di famiglia". Evento formativo dedicato ai pediatri di famiglia:

  • sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 14.30, Campus Savona - Università degli Studi, Via Magliotto, 2, Sala convegni.

"Dialoghi con i genitori". I professionisti dell’area nascita dialogano con i futuri e i neogenitori sulle tematiche della gravidanza, della nascita e del postpartum:

  • martedì 7 maggio dalle  8 alle 10, Consultorio di Carcare, Via del Collegio, dalle 10 alle 12, Consultorio di Albenga, Viale 8 marzo;

  • mercoledì 8 maggio dalle 10 alle 12, Consultorio di Finale Ligure, Via della Pineta;

  • giovedì 9 maggio dalle 10 alle 12, Consultorio di Albisola Superiore, Via dei Conradi;

  • venerdì 10 maggio dalle 10 alle 12,  Consultorio di Savona, Via Chiappino.

Asl3

L'arte di essere mamma: "Un consultorio per amico". I professionisti dell'area perinatale dialogano con i futuri genitori e neogenitori sulle tematiche della gravidanza, nascita, post partum e maternity blues:

  • lunedì 6 maggio dalle 9 alle 12, Consultorio di Bolzaneto, Viaa Bonghi, 6;

  • martedì 7 maggio dalle 11 alle 13, Consultorio di via Assarotti, Via Assarotti, 35, dalle 11.30 alle 16, Consultorio di Pegli, Nuovo Palazzo della Salute Martinez;

  • mercoledì 8 maggio dalle 14 alle 16, Consultorio di Cogoleto, Via Isnard, 3, dalle 11 alle 13 Consultorio di Quarto, Via Maggio, 3;

  • giovedì 9 maggio dalle 11.30 alle 13.00, Consultorio di via Archimede, Via Archimede, 30;

  • venerdì 10 maggio, dalle 11 alle 13, Consultorio di Fiumara, Via Operai, 80.

Asl4

"Diventare mamma: cambiamenti in corso d'opera". La psicologa e le ostetriche del percorso nascita del progetto interdipartimentale per l'identificazione precoce della depressione post partum aspettano i genitori per una discussione aperta sui temi riguardanti la genitorialità e lo sviluppo e accudimento del bambino:

  • lunedì 6 maggio dalle 15 alle 17, Consultorio Sestri Levante c/o Polo Ospedaliero, Via Terzi, secondo piano;

  • mercoledì 8 maggio dalle 15 alle 17, Consultorio Familiare di Rapallo, Via Lamarmora c/o palestra percorso nascita piano terra.

"Diventare mamma, spazio di incontro". La psicologa incontra le future e neomamme per illustrare i servizi presenti sul territorio e riflettere sulle trasformazioni legate alla gravidanza e al diventare genitore:

  • mercoledì 8 maggio dalle 14 alle 17 Eleonora Ponzini, Psicologa Asilo Nido di Chiavari, Vicolo Malpertuso, 61.

Asl5

"Forza e fragilità nella maternità":

  • mercoledì 8 maggio dalle 14 alle 18, Consultorio e Salute Mentale, Via XXIV Maggio, 139.

Istituto Giannina Gaslini

"Genitori per i genitori: dall’attesa della nascita alla culla". I neogenitori incontrano i futuri genitori per condividere le esperienze, le preoccupazioni, le gioie e le incertezze che caratterizzano i primi passi nell’assunzione del ruolo e delle funzioni genitoriali:

  • giovedì 9 maggio dalle 14 alle 16, Istituto G. Gaslini, Aula Bulgarelli, Centro Formazione Riferimento telefonico: segreteria UOC Ostetricia e Ginecologia tel. 01056362720, lun-ven dalle 9 alle 12.

Ospedale Galliera

"Chiamale se vuoi…Emozioni", un laboratorio sulle Emozioni della Genitorialità:

  • giovedì 9 maggio dalle 14 alle 17 14.00-17.00, Mura delle Cappuccine, 14, Stanza corso di accompagnamento alla nascita, reparto di ostetricia, pad. A, terzo piano. Per prenotazione: 010 5632090 lun-ven dalle 8 alle 15 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ospedale Evangelico Internazionale

"Ritratti di famiglia Uno spazio di riflessione sui processi di cambiamento nella transizione alla genitorialità":

  • giovedì 9 maggio dalle 10 alle 11.30, Presidio di Voltri, Piazzale Efisio Gianasso, 4, Aula Multimediale incontro rivolto ai futuri genitori e dalle 14.30 alle 16 nella Sede di Castelletto, Salita Superiore di S. Rocchino, 31/A, Aula Multimediale, incontro rivolto ai neo genitori.

Ospedale Policlinico San Martino

"Interventi psicologici per la salute mentale materna in ospedale", evento rivolto ai futuri e neogenitori:

  • lunedì 6 maggio dalle 9 alle 13, Largo R. Benzi, 10, U.O. Psicologia Clinica e Psicoterapia Pad. 10, piano terra.