Disponibili online gli atti del convegno

Giovedì 18 luglio 2019, Alisa ha organizzato, presso la Sala Auditorium del CBA del Policlinico San Martino, un workshop formativo a livello regionale per avviare un percorso uniforme tra tutti gli interlocutori coinvolti nel processo di digitalizzazione, al fine di impostare al meglio le attività operative di supporto alle procedure di approvvigionamento di beni e servizi.

Il 1° ottobre 2019 è infatti la data prevista dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’avvio del Nodo Smistamento Ordini (NSO), la piattaforma che transiterà gli ordini di acquisto e le risposte che i fornitori del Sistema sanitario nazionale dovranno gestire esclusivamente in formato elettronico. Il passaggio dalla gestione cartacea a quella elettronica prevede infatti l’utilizzo esclusivo da parte degli enti del SSN e delle aziende fornitrici, del sistema di gestione telematico dei documenti degli ordini d’acquisto di beni e servizi.

Il workshop ha rappresentato una tappa significativa nel percorso di progressivo avvicinamento all’obiettivo di creare le migliori condizioni operative in vista della scadenza prevista per il prossimo 1° ottobre.

Sono intervenuti, tra gli altri, il commissario di Alisa Walter Locatelli, Paolo Trimarchi, dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Nicola Corte, Direttore della SC Bilancio e Ragioneria di Alisa.

Il sistema Acquisti Pubblici in Rete - Genova, 18 luglio 2019 (582.94 kB)

Progetto NSO ordine elettronico - Genova, 18 luglio 2019 (47.13 kB)