Logo Asap Training

Il consumo di sostanze psicoattive coinvolge un quarto della popolazione adulta europea. La prevenzione dell'uso di sostanze e dei problemi correlati all'abuso tra i giovani, è un obiettivo chiave delle strategie nazionali in materia e copre un'ampia gamma di approcci. La scienza della prevenzione, negli ultimi anni, ha ottenuto importanti risultati, accumulando evidenze sugli interventi di prevenzione efficaci e sulla definizione degli standard di qualità degli interventi.

Il progetto "ASAP Training" nasce dall'esigenza di migliorare la qualità dei sistemi di prevenzione all'uso di sostanze psicoattive, favorendo un’ampia diffusione tra gli operatori del settore degli standard di qualità, condivisi dalla comunità scientifica e sperimentati con successo.

Per raggiungere questo obiettivo "ASAP Training si propone di:

  1. promuovere e sostenere un approccio integrato e complesso al tema della prevenzione dell’uso di sostanze, analizzando i sistemi di prevenzione operanti nei diversi paesi europei
  2. migliorare conoscenze e competenze degli addetti ai lavori operanti nel settore della prevenzione, attraverso una formazione mirata ad approfondire i temi della scienza della prevenzione e gli standard di qualità
  3. contribuire al sempre miglior trasferimento degli standard di qualità all’interno dei sistemi di prevenzione dei diversi paesi europei.

"ASAP Training" è coordinato da A.Li.Sa., in collaborazione con Asl2 e prevede il coinvolgimento di 11 partner di 9 paesi europei, con la collaborazione delle massime autorità internazionali in materia, tra cui: l'EMCDDA (Centro europeo per il monitoraggio delle droghe e delle tossicodipendenze), EUSPR (Società europea per la prevenzione e la ricerca scientifica) e UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine).

Il progetto del valore di 897.850,91 Euro e co-finanziato dal programma Justice 2014-2020, ha una durata di due anni (2019-2020).

Logo Unione Europea

Siti web:

http://asap-training.eu/
https://twitter.com/training_asap
https://www.facebook.com/ASAPTrainingEU/

Presentazione Asap Training Presentazione Asap Training