L'appello alla cittadinanza della dott.ssa Agostini direttore di Medicina Trasfusionale all'Ospedale San Martino

La dottoressa Vanessa Agostini, direttore dell’Unità Operativa Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Policlinico San Martino e della Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali, lancia un appello alla cittadinanza per continuare a donare sangue.

<<D’estate le donazioni diminuiscono bruscamente, mettendo in allerta l’intero sistema sangue regionale. Anche quest’anno, stiamo purtroppo assistendo a una carenza di sangue che interessa prevalentemente l’area metropolitana e riguarda soprattutto i gruppi O e A. Proprio quando si riscontra un calo delle donazioni si assiste ad un incremento del bisogno legato alla ripresa dell'attività chirurgica programmata e al numero di interventi in emergenza dovuti a incidenti ed eventi traumatici legati anche all'afflusso di turisti nella nostra regione – spiega Vanessa Agostini.

La terapia trasfusionale è indispensabile e salvavita per pazienti oncologici, talassemici e per tutti quelli che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante/dopo il parto.

Con le associazioni di donatori e la Regione Liguria è stata avviata la campagna estiva e si sta procedendo con interventi informativi per evidenziare la criticità e promuovere la donazione anche nei mesi estivi – continua.

Lancio quindi un appello a non dimenticare di donare a tutti i donatori periodici e a chi vuole diventarlo. Prima di partire per le vacanze o al ritorno, l’invito è di prendere appuntamento presso i Servizi Trasfusionali e le sedi delle Associazioni di volontariato per garantire la terapia a tutti i pazienti che ne hanno bisogno>> conclude.

Per donare in sicurezza garantendo il distanziamento, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Policlinico San Martino è possibile prenotare la propria donazione telefonando ai seguenti numeri: 010/555 2798, attivo dalle 8.00 alle 13.30, e 010/555 4260, attivo dalle 14.00 alle 20.00.