In programma il 6 maggio 2021, dalle 11 alle 13.30, con il patrocinio di Regione Liguria e con la partecipazione di Barbara Rebesco, Direttore SC Politiche del Farmaco A.Li.sa

Il webinar prende spunto dalle sollecitazioni provocate dalle tematiche legate alla lotta contro il virus Covid, che vertono essenzialmente sull’impatto organizzativo del trattamento dei pazienti nell’ambito della continuità ospedale-territorio.

È infatti ormai acclarato che l’opportunità terapeutica dell’utilizzo degli antivirali è tanto più efficace quanto prima si utilizzano tali rimedi sin dalle prime fasi dell’insorgenza dell’infezione.

Impossibile ignorare perciò anche il forte impatto che tale sistema avrebbe sull’organizzazione del patient journey e quindi sull’ospedalizzazione dei pazienti affetti da tali patologie.

Ad oggi, la terapia viene fornita solo in ospedale e di conseguenza in fasi più avanzate della malattia; ciò fa sì che venga somministrata a pazienti più gravi e che già sono entrati nella struttura ospedaliera.

Durante il webinar ci si soffermerà in particolare sul fatto che la somministrazione della terapia nei pazienti del territorio, sin dalle prime fasi dell’insorgenza della patologia, possa essere utile. Da un lato, può far star meglio i pazienti e non farli progredire verso stadi più gravi della malattia. Dall’altro, consentirebbe a meno pazienti di dover ricorrere alle cure ospedaliere. Inoltre, in ospedale, oltre che un numero minore di pazienti, arriverebbero in condizioni mediamente meno gravi.

Evidenze cliniche mostrano pertanto una riduzione della progressione dell’infezione, una velocità di recupero maggiore e di conseguenza minor ricorso all’ospedalizzazione dei pazienti e riduzione dei ricoveri in terapia intensiva. Quindi minor afflusso di pazienti in ospedale, un turn over maggiore e un outcome più soddisfacente.

Il corretto utilizzo di queste opzioni terapeutiche migliora pertanto le prestazioni ospedaliere.

Il webinar vuole mettere a confronto clinici, decisori, economisti sanitari e referenti delle società scientifiche per provare a pensare una revisione dei percorsi della presa in carico dei pazienti che, alla luce delle evidenze terapeutiche adesso in nostro possesso, si rivela quanto mai necessaria.

Per iscriversi e per maggiori informazioni sul webinar del 6 maggio: https://www.motoresanita.it/eventi/impatto-organizzativo-delle-terapie-per-la-cura-dell-infezione-virale-da-covid/