Dal 17 giugno attiva la piattaforma nazionale del Ministero della Salute

Cos'è

La certificazione verde Covid-19 viene emessa in formato digitale stampabile, e contiene un QR Code con la firma digitale del Ministero della Salute che permette di verificarne la validità e ne impedisce la falsificazione.

La verifica dell'autenticità viene fatta tramite App nazionali, senza la necessità di registrazione dei dati personali, a tutela della privacy.

Può essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, accedere alle RSA e altre strutture sanitarie, spostarsi nei territori classificati come "zona rossa" o "zona arancione".

Entro il 28 giugno saranno disponibili tutte le certificazioni relative alle vaccinazioni effettuate sul territorio italiano.

Dal primo luglio, la certificazione avrà validità anche come EU Digital Covid Certificate e permetterà di viaggiare nei paesi dell'Unione Europea.

Chi ne ha diritto

Possono ottenere la certificazione i cittadini che:

  • hanno fatto la vaccinazione anti Covid-19
  • sono risultati negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle precedenti 48 ore
  • sono guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi

Come funziona

Tutti i cittadini che hanno diritto alla certificazione riceveranno un SMS da "Min Salute" o una email da "Ministero della Salute" ai contatti forniti al momento della vaccinazione.

Il messaggio conterrà un codice di autenticazione che, in combinazione col numero di tessera sanitaria, permetterà di scaricare la certificazione sul sito www.dgc.gov.it o tramite App Immuni.

In alternativa, sarà possibile accedere con SPID/CIE al sito www.dgc.gov.it e verificare se la certificazione è disponibile.

Gli utenti di App IO riceveranno direttamente una notifica nella App al momento della generazione della certificazione.

ATTENZIONE: Assistiti che non hanno ricevuto il codice Authcode per scaricare il proprio Digital Green Certificate (o lo hanno cancellato e non lo trovano più) e che non hanno SPID/CIE

Questi soggetti possono recuperare il proprio Authcode per scaricare il proprio Digital Green Certificate in autonomia e riceverlo ai contatti indicati al momento del/della vaccinazione/tampone/emissione certificato di guarigione, attraverso apposita funzione rilasciata dal Ministero accessibile al link: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth

È necessario avere a disposizione: il proprio codice fiscale, le ultime 8 cifre della Tessera sanitaria e la data dell'evento.

Come si ottiene

E' possibile visualizzare, scaricare e stampare la certificazione:

  • sul sito www.dgc.gov.it utilizzando la Tessera sanitaria o le credenziali SPID/CIE
  • tramite App Immuni o App IO
  • a breve anche sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico

Dal medico o dal farmacista

In caso di difficoltà ad accedere alla certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la certificazione grazie al sistema tessera sanitaria. È necessario avere con sè la tessera sanitaria. In questo modo, l'intermediario (medico o farmacista) potrà stampare la certificazione con il QR Code e consegnarla in formato cartaceo.

In attesa di ottenere la certificazione verde Covid-19, i documenti che attestano l'avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o l'esito negativo dei test, avranno la stessa validità.

Per maggiori informazioni

Contatti

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero verde 800 91 24 91 (dalle 8 alle 20)