Evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Anche la Liguria partecipa al progetto di reclutamento donatori volontari di cellule staminali emopoietiche (CSE) da remoto e auto-raccolta del campione salivare a casa noto come "Match at home", coordinato dal Centro nazionale trapianti (Cnt) e dal Centro nazionale sangue (Cns) dell'Iss.

L'obiettivo è definire una nuova strategia per potenziare l'attività di reclutamento di nuovi e soprattutto giovani donatori di cellule staminali emopoietiche, necessità emersa in particolare nel corso del 2020, a causa della pandemia di Covid-19.

Per garantire la capillarità dell'applicazione del progetto su tutto il territorio nazionale, è necessario aumentare la disponibilità di kit per il prelievo salivare idonei alla effettuazione della procedura direttamente al proprio domicilio (tamponi buccali provvisti di sistema di inattivazione dei patogeni e dotati di doppio involucro di confezionamento), definire procedure operative e accordi per attivare un servizio di invio dei kit ai potenziali donatori, definire una rete diffusa di punti di raccolta dei campioni salivari e stabilire collaborazioni per il loro ritiro e successiva consegna ai laboratori HLA. A questo scopo, si propone di supportare, attraverso questo progetto, quanto avviato da alcune regioni italiane nell'ambito di uno studio pilota, per valutarne l'estensibilità a tutto il territorio nazionale.

Il progetto è rivolto alle 4 regioni che hanno avviato la fase pilota, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte.

Tale progetto introduce una innovativa modalità di reclutamento, peraltro già sperimentata in altri contesti internazionali, che, una volta consolidata, potrà fortemente contribuire al potenziamento e alla riqualificazione del Registro IBMDR avvicinando alla donazione soprattutto giovani nuovi donatori. La riqualificazione del Registro nazionale ne migliorerà l'autosufficienza riducendo progressivamente il ricorso a donatori esteri per garantire la donazione e il trapianto di CSE, che costituiscono un Livello essenziale di assistenza LEA.

IBMDR - Italian Bone Marrow Donor Registry - Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo
Nel 1989 fu avviato, in Italia, sulla spinta di diverse Società scientifiche interessate alla materia, un programma denominato "Donazione di Midollo Osseo" al fine di reperire persone disponibili ad offrire in maniera anonima, volontaria e non retribuita le cellule staminali ematopoietiche (un tempo prelevabili solo dal midollo osseo) a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue. Il progetto è nato sulla base di alcune consolidate acquisizioni:

  • il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una forma di cura potenzialmente curativa per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue
  • solo il 30% di malati che necessitano un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile.

Fu così istituto - nel 1989 - dall'E.O. Ospedali Galliera di Genova, il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (internazionalmente noto come Italian Bone Marrow Donor Registry o IBMDR) e la sua sede fu individuata presso il Laboratorio di Istocompatibilità dell'Ente