Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Rifiutando il suo utilizzo alcune funzionalita' potrebbero risultare limitate. E' possibile leggere l'informativa al link seguente: PRIVACY POLICY.

Accetta Rifiuta
Cookie

Offerta formativa sui temi della salute 2021-2022

Regione Liguria, al fine di dare attuazione alle attività di promozione e prevenzione alla salute previste nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 destinate alla comunità scolastica,ha definito tramite A.Li.Sa un'azione trasversale coinvolgendo le aziende sanitarie, soggetti pubblici e privati per sistematizzare le attività formative.

L’offerta formativa per l’a.s. 2021/2022, definita in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del tavolo regionale “Educazione alla salute nelle scuole” è suddivisa in base a macro argomenti, i quali prevedono tematiche specifiche. Gli interventi sono coerenti con quanto richiesto dal Programma Predefinito Scuole che promuovono salute.

Chi interessato ad un argomento/tematica deve cliccare sulla voce di menu corrispondente. All’interno sono ricomprese tutte le schede progettuali dei percorsi formativi sull’argomento realizzati nei territori specifici, corrispondenti alle cinque Aziende Sanitarie della Liguria, e per i vari target di riferimento (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo livello, secondaria di secondo livello).

La metodologia prevede: centralità della figura dell’insegnante, non la mera “educazione alla salute” rivolta ai ragazzi; azioni di promozione che coinvolgono l’intero «ambiente» scolastico con tutti i suoi attori (famiglie, ambiente fisico e relazionale); adesione, se possibile, di interi istituti e non di singole classi; momenti di formazione/progettazione partecipata che coinvolgono operatori sanitari e insegnanti; promozione della salute e del benessere nell’ambito delle attività curricolari - inserimento dei progetti formativi nel PTOF.

I progetti possono essere a valenza regionale  (realizzati prevalentemente in tutta la regione) o specifici per territorio/ASL. Possono inoltre avere una valenza prevalentemente formativa o informativa, oppure avere entrambe le componenti. I docenti possono partecipare anche a progetti locali di altre realtà territoriali, ferme restando le condizioni e le disponibilità indicate nelle schede progettuali.

Per aderire alle attività formative è necessario che il Dirigente scolastico provveda a compilare ed inviare la scheda di adesione al referente indicato nella scheda progettuale, segnalando i nominativi dei docenti interessati alla formazione.

Tutte le attività formative ricomprese nella presente Offerta sono gratuite e consentono il rilascio di crediti formativi riconosciuti dal sistema scolastico, sulla base del Protocollo stipulato tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale.

Qualora i progetti siano a numero limitato verrà data priorità alle scuole aderenti alla Rete ligure di scuole che promuovono salute.

Per eventuali problematiche relative a prendere contatti con i referenti progettuali fare riferimento alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti

icon Deliberazione del Direttore Generale n. 347 del 27.09.2021 (1.78 MB)

Offerta Formativa della Regione Liguria per l'anno scolastico 2021/2022 sui temi della promozione della salute in attuazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025

icon Offerta formativa della Regione Liguria sui temi della salute per l'a.s. 2021/2022 (254.81 kB)

icon Modulo di adesione ai progetti formativi regionali a.s. 2021/2022 (101 kB) - Da compilare a cura dei Dirigenti Scolastici

icon Monitoraggio offerta formativa realizzata nell'a.s. 2021/2022 (112.5 kB)