Attività coordinate dal Dipartimento Salute, Servizio Famiglia, Minori, Giovani, Pari Opportunità, Servizio Civile

L’impegno di Regione Liguria nei confronti dei minori e delle famiglie, si riverbera, tra l’altro, in due importanti progetti volti, da un lato alla promozione del diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale, dall’altro al continuo miglioramento dei servizi rivolti alla prima infanzia.

Nello specifico:

Progetto “Giovani protagonisti e consapevoli”

La Regione Liguria al fine di promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale ed all’inserimento nella vita sociale ha approvato il progetto “Giovani protagonisti e consapevoli” che si sviluppa su tre macro obiettivi strategici:

  1. Consolidare sul territorio le politiche giovanili
  2. Aumentare la disponibilità di luoghi atti all’incontro dei giovani e la diffusione di iniziative culturali mediante l’utilizzo di strumenti e modalità operative che favoriscono l’empowerment dei giovani per essere sempre più protagonisti del proprio tempo
  3. Sensibilizzare i giovani all’adozione di stili di vita adeguati ed a comportamenti consapevoli.

Delibera di Giunta regionale n. 1216 del 7 ottobre 2011

Accreditamento nidi d’infanzia

La Regione Liguria ha perfezionato il percorso sull’accreditamento dei nidi d’infanzia, dotandosi di un sistema di accreditamento a livello regionale per quanto attiene tale tipologia di servizio socio-educativo.

L’accreditamento dei nidi d’infanzia costituisce un ulteriore passo avanti nella direzione del miglioramento della qualità nei servizi in oggetto.

Delibera di Giunta regionale n. 234 del 9 marzo 2012