Presentazione
La DGR 858/2023 colloca dal 1° gennaio 2024 il CET - Liguria presso A.Li.Sa. con funzioni di gestione amministrativa e di supporto delle attività.
Regione Liguria, in attuazione a quanto indicato nel Decreto del Ministro della Salute del 30 gennaio 2023 ad oggetto “Definizione dei criteri per la composizione ed il funzionamento dei comitati etici territoriali” (GU n 31 del 7-2-23), ha definito le procedure per la nomina dei componenti del nuovo Comitato Etico Territoriale.
La documentazione è consultabile nella sezione "Comitati etici" del sito della Regione Liguria.
Sede
c/o Liguria Salute, Piazza della Vittoria 15, terzo piano.
Contatti
Telefono 010 548 8242
Mail:
Portale per la Gestione della Ricerca Clinica - Regione Liguria
Gli studi devono essere presentati al CET-Liguria solo ed esclusivamente tramite apposita piattaforma Portale per la Gestione della Ricerca Clinica - Regione Liguria
Il Portale prevede l'interazione di tutti gli "attori" coinvolti nell'esecuzione di studi (CET Liguria, Aziende del SSR, Sperimentatori Responsabili e Promotori/CRO) per la gestione dell'intero iter autorizzativo e di monitoraggio della sperimentazione.
Per poter ottenere il rilascio delle credenziali d'accesso gli Utenti "Promotori/CRO" occorre inoltrare via e-mail all'indirizzo
- copia di valido documento di identità e copia del Codice Fiscale del Dichiarante
- copia di valido documento di identità e copia del Codice Fiscale di ogni Utente interno eventualmente da abilitare
- Modulo accettazione delle condizioni per l'utilizzo del Portale della ricerca - Regione Liguria, debitamente compilato e sottoscritto dal Rappresentate Legale.
Per poter ottenere il rilascio delle credenziali d'accesso gli Utenti delle "Aziende del SSR" e gli "Sperimentatori Responsabili" occorre inoltrare richiesta ai Referenti per il CET delle rispettive Aziende, segnalando in particolare l'eventuale scadenza del rapporto in essere con l'Ente del SSR.
Formalizzata la richiesta delle credenziali, saranno comunicate via e-mail le procedure per completare la registrazione nel Portale.
Le credenziali sono personali, non possono quindi essere cedute, comunicate o in altro modo trasferite a terzi, ad eccezione della scelta per il Promotore/CRO dell'opzione Credenziale unica per Richiedente con utilizzo da parte di ogni Utente interno.
Eventuali modifiche delle funzioni o delle qualifiche per le quali è stato registrato l'Utente, così come la perdita delle stesse (ed esempio, termine del contratto di lavoro), devono essere comunicate senza ritardo all'indirizzo e-mail sopra riportato ("Promotori/CRO") e ai propri referenti aziendali ("Aziende del SSR" e "Sperimentatori Responsabili").
Manuali per l'uso del Portale
- Manuale delle Strutture Aziendali
- Manuale della Farmacia
- Manuale per Esterni Segreterie Aziendali
- Manuale per P.I.
Si ricorda che tutta la documentazione caricata in piattaforma deve essere in formato non editabile ad eccezione dell'elenco documenti che deve essere in formato word.
L’elenco documenti deve riportare data e versione (o solo data nella documentazione amministrativa) del documento caricato, e tali informazioni devono essere coerenti con quanto indicato in piattaforma negli appositi campi.
Se i documenti richiesti in maniera obbligatori dalla piattaforma sono ritenuti non necessari, si dovrà allegare una dichiarazione sulla non applicabilità dello stesso motivandone la mancanza.
I documenti quali ICF, ICF Privacy, Lettera al MMG si ricorda devono essere su carta intestata del centro in cui si effettua la sperimentazione.
Per tutti gli studi che si svolgono all’interno di strutture sanitarie pubbliche è obbligatorio l’inserimento dell’apposito parere autorizzativo aziendale (Nulla Osta).
Le pratiche che necessitano di essere trattate con urgenza devono essere segnalate in piattaforma nell'apposito campo e contestualmente via email a
Composizione CET-Liguria
| COMPONENTI OBBLIGATORI AI FINI DEL QUORUM | Lettera (D.G.R. 478/23) | Area |
|---|---|---|
| Prof. Patroniti Antonino Nicolò | A | Clinico esperto sperimentazione clinica |
| Dott. Pronzato Paolo | A | Clinico esperto sperimentazione clinica |
| Prof. Serrati Carlo (sostituto presidente) | A | Clinico esperto sperimentazione clinica |
| Dott.ssa Romano Natalia | B | Medico di medicina generale territoriale |
| Dott. Bruno Claudio | C | Pediatra |
| Dott.ssa Lantieri Francesca | D | Biostatistica |
| Prof. Robbiano Luigi | E | Farmacologo |
| Dott.ssa Cevasco Claudia | F | Farmacista ospedaliera |
| Dott. Della Luna Giovanni | G | Esperto in maniera giuridica |
| Avv. Gianatti Paolo (Presidente) | H | Esperto in materia assicurativa |
| Prof. Ventura Francesco | I | Medico legale |
| Prof.ssa Ciliberti Rosagemma | J | Esperta in bioetica |
| Dott. Zanini Milko | K | Rappresentante dell’area delle professioni sanitarie, sperimentazione professioni sanitarie |
| Dott.ssa Freddi De Stefanis Liliana | L | Rappresentante associazioni pazienti |
| Dott.ssa Filauro Francesca | M | Esperta dispositivi medici |
| Dott. Canevari Massimo | N | Ingegnere clinico o fisico medico |
| COMPONENTI IN RELAZIONE ALLA SPECIFICA PROFESSIONALITÀ | Lettera (D.G.R. 478/23) | Area |
|---|---|---|
| Dott.ssa Demontis Stefania | O | Esperta in nutrizione |
| Prof.ssa Ghiorzo Paola | P | Esperta in genetica |
Calendario delle sedute 2026
I semestre: 12 gennaio; 2 febbraio; 2 marzo; 23 marzo; 13 aprile; 11 maggio; 8 giugno
Modalità di pagamento
Il pagamento degli oneri del CET - Liguria inerenti la valutazione delle domande di approvazione di studi clinici e dei successivi emendamenti sostanziali deve avvenire solo successivamente l’emissione della relativa fattura da parte di Liguria Salute.
Ai fini dell'emissione della fattura è necessario aver preventivamente compilato la Scheda anagrafica. Si chiede di indicare gli estremi di fatturazione all'interno della lettera di trasmissione della domanda.
Tariffe
Normativa
-
12 Dicembre 2025
DGR n. 890 del 19.07.2013
Funzionamento e organizzazione del Comitato Etico Regionale e delle sue Sezioni (art. 77 L.R. 41/06 e s.m.i)
-
02 Ottobre 2025
Decreto n. 7001 del 01.10.2025
Sostituzione componente del Comitato Etico Territoriale di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 478/2023
-
18 Dicembre 2024
Regolamento di organizzazione e funzionamento del Comitato Etico Territoriale della Regione Liguria
-
28 Maggio 2024
DGR n. 505 del 23.05.2024
Approvazione albo esperti esterni al comitato etico Territoriale – Liguria in attuazione di quanto previsto dal Dm 30/1/2023 cd “armonizzazione”.
-
10 Gennaio 2024
DGR n. 1304 del 22.12.2023
Avvio procedure per la formazione dell’albo degli esperti esterni al Comitato Etico Territoriale - Liguria in attuazione di quanto previsto dal DM 30/1/2023 c.d. "Armonizzazione"
-
06 Dicembre 2023
Deliberazione del Direttore Generale n. 307 del 06.12.2023
Presa d'atto della DGR 858/2023: "Approvazione regolamento di funzionamento del Comitato Etico Territoriale (CET) - Liguria"
-
15 Settembre 2023
DGR n. 858 del 08.09.2023
Approvazione regolamento di funzionamento del Comitato Etico Territoriale (CET) - Liguria