Cos'è l'accreditamento istituzionale
L'accreditamento istituzionale è il processo con il quale la Regione riconosce alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, la possibilità di erogare prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per conto del Servizio sanitario regionale.
Questo riconoscimento garantisce ai cittadini che le strutture accreditate siano in possesso, oltre che dei requisiti previsti per l’autorizzazione all’esercizio dalle normative nazionali e regionali, anche degli ulteriori requisiti organizzativi e gestionali aderenti agli standard di qualità richiesti dalla programmazione regionale in materia di sanità.
L'accreditamento è il titolo necessario alle aziende del Servizio sanitario regionale per stipulare accordi con le strutture pubbliche o contratti con le strutture private per l'erogazione di prestazioni a carico del servizio sanitario nazionale.
La Regione Liguria ha definito ulteriori requisiti per l'accreditamento alla luce di quanto indicato nell’Intesa Stato-Regioni del 20.12.2012, recepita dalla Regione Liguria con DGR n. 371 del 28.3.2013.
Processo di accreditamento istituzionale
Il processo di accreditamento istituzionale è attribuito dalla LR 9/2017 all’Organismo Tecnicamente Accreditante (O.T.A.), costituito presso A.Li.Sa.
Nello svolgimento delle proprie funzioni l’O.T.A. opera nel rispetto del principio di imparzialità, trasparenza e terzietà nei confronti della Regione e nei confronti delle strutture pubbliche e private oggetto di valutazione.
La verifica dei requisiti viene effettuata da personale di A.Li.Sa., delle Aziende sanitarie e dei Comuni inserito nell'elenco dei tecnici verificatori per l’accreditamento istituzionale della Regione Liguria.
La Delibera di Giunta Regionale n. 1230 del 7 dicembre 2023 ha aggiornato il Manuale di Accreditamento e la relativa Procedura deliberando:
- la procedura di accreditamento, con indicazione delle modalità per la presentazione dell'istanza di rilascio e di rinnovo di accreditamento
- il manuale di accreditamento nel quale sono stabiliti i nuovi requisiti per l'accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie comprensivo degli aggiornamenti richiesti in attuazione della L.118/2022
- la scheda di autovalutazione (Allegato B3) con cui le strutture accreditate devono certificare annualmente il mantenimento dei requisiti
- la scheda di autovalutazione (Allegato B3 BIS) con cui le strutture accreditate devono certificare annualmente il mantenimento dei requisiti in merito alle Cure Domiciliari.
L'istanza di rilascio o rinnovo va presentata all’O.T.A. utilizzando unicamente il modulo Allegato B2 di cui alla procedura di accreditamento e allegando la documentazione richiesta. Nella valutazione dell'istanza non verrà presa in considerazione documentazione diversa da quella indicata.