La precisazione dell'Azienda Ligure Sanitaria della regione Liguria

Con riferimento a quanto rappresentato da alcuni mezzi di informazione sui dubbi dell'opposizione in Consiglio regionale circa l’illegittimità della nomina del nuovo direttore sanitario di Alisa, l’Azienda ligure sanitaria della Regione Liguria precisa quanto segue: la nomina del dottor Pierangelo Sarchi, quale direttore sanitario di Alisa con decorrenza 6 luglio 2023, è stata disposta ai sensi di legge attingendo dall’elenco degli idonei a tale incarico approvato con Decreto regionale 4116/2023.

Riguardo alle perplessità avanzate sempre dalla stessa opposizione, circa la necessità del direttore sanitario di possedere tra i requisiti anche cinque anni di esperienza nella direzione di un'unità complessa, il Dipartimento Salute e servizi sociali di Regione Liguria precisa che la normativa prevede, tra i requisiti, l'esperienza almeno quinquennale di direzione tecnico-sanitaria in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione, senza specificare la necessità che si tratti di direzione di struttura complessa.