La fibromialgia (FM) è una condizione cronica caratterizzata dalla presenza di dolori muscoloscheletrici diffusi e spesso associata a quadri clinici eterogenei per la combinazione dei sintomi, quali astenia, disturbi del sonno, disturbi cognitivi e distress psicologico che compromettono la qualità della vita. 

A causa dell’eterogeneità e il numero dei sintomi presenti anche in altre condizioni cliniche (neurologiche, reumatologiche e cognitive), la mancanza di esami di laboratorio diagnostici, di linee guida e la scarsa conoscenza della malattia, la FM è ancora difficile da diagnosticare. Per questo motivo, anche in considerazione dell’impatto economico sanitario, l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, incaricato dal Ministero della Salute, sta portando avanti il progetto "Proposta progettuale per la definizione dei cut-off della Fibromialgia. Indagine clinica ed epidemiologica per la classificazione dei pazienti affetti da Fibromialgia: valutazione dei criteri diagnostici, stima delle risorse assistenziali necessarie, terapie integrate sperimentali farmacologiche e non farmacologiche" (RF-2019-12369647) per uniformare la gestione su tutto il territori italiano, in conformità con le recenti raccomandazioni.

Le finalità dello studio sono quelle di definire gli standard per la formazione degli operatori sanitari che si occupano di fibromialgia e promuovere iniziative per migliorare la comunicazione medico-paziente e valutare l’eterogeneità delle cure a livello nazionale ponendo le basi per futuri studi collaborativi.

Questa area tematica ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza  sia di medici e professionisti sanitari specialisti del settore sia degli operatori sanitari non coinvolti nella gestione della patologia e di migliorare la consapevolezza dei pazienti colpiti da fibromialgia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Alice Giordano, project manager del progetto, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Documento di sintesi delle evidenze scientifiche su diagnosi, trattamento e follow-up della fibromialgia attualmente disponibili (da inserire e allegare solo dopo la pubblicazione del paper) DA INSERIRE QUANDO DISPONIBILE