Che cos’è la Sorveglianza 0-2 anni?

È la recente indagine che ci consente di conoscere la distribuzione dei principali determinanti di salute del bambino. Completa la visione life course del ventaglio nazionale, aggiungendosi alle altre sorveglianze di popolazione presenti nel nostro Paese (Okkio alla salute, HBSC, PASSI e Passi d'argento).

Perché è importante?

Perché poter disporre di dati rappresentativi di popolazione, per monitorare la diffusione di comportamenti protettivi o a rischio per la salute nei primi 1000 giorni di vita e descriverne le differenze territoriali e socio-demografiche, è la base per poter programmare azioni volte a migliorare la salute dei bambini. 

Come si realizza?

Attraverso la compilazione di un breve questionario a cura della mamma che accede al centro vaccinale. Le domande sono relative a: l’assunzione di acido folico in epoca periconcezionale, il consumo di tabacco e di alcol in gravidanza e in allattamento, l’allattamento, la posizione in culla, la sicurezza in casa e in automobile, l’esposizione alla lettura e agli schermi (computer, tablet, TV, cellulari), le vaccinazioni.
E per le azioni virtuose si rimanda al sito di Genitoripiù.
Tutti gli approfondimenti al sito dell'Istituto Superiore di Sanità

Documenti

  • 10 Novembre 2023

    Sistema di sorveglianza 0-2 anni - Report regionale 2022