Preservazione della fertilità

In tutti i casi di malattie e cure che possono compromettere la capacità riproduttiva di un individuo è necessario informare i pazienti del possibile danno sulla loro futura fertilità e sulle possibilità per preservarla.
Per le donne adulte si può effettuare la crioconservazione di ovociti, embrioni o tessuto ovarico; per le bambine e ragazze prepuberi solo la crioconservazione di tessuto ovarico. Per l’uomo adulto la crioconservazione del liquido seminale mentre per i ragazzi prepuberi solo del tessuto testicolare.

Tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA)

Comprendono sia tecniche più semplici come l’inseminazione intrauterina con l’introduzione del liquido seminale all'interno della cavità uterina, sia tecniche più complesse, dove l’incontro dei gameti si verifica all'esterno del corpo della donna e solo dopo l’inseminazione dell’ovocita e l’eventuale fecondazione, l’embrione sviluppato viene trasferito in utero. Queste tecniche possono essere applicate in cicli "a fresco" se si utilizzano sia ovociti che embrioni non crioconservati, o "da scongelamento".

Centri PMA in Regione Liguria

Centro Pr Liv. * Servizio  Scheda
Centro Ambulatoriale di Procreazione Medicalmente Assistita - Divisione Ostetricia e Ginecologia - Ospedale "Riboli" di Lavagna - ASL 4 "Chiavarese"
Via Don Bobbio, 25 - 16133 - Lavagna
GE I pubblico Apri scheda centro
Medicina della Riproduzione - Ospedale Evangelico Internazionale
Corso Solferino 1A - 16122 - Genova
GE III Pubblico Apri scheda centro
Tecnobios Procreazione srl
Corso Torino, 87 c R - 16129 - Genova
GE I Privato Apri scheda centro
UOS Fisiopatologia della Riproduzione Umana IRCCS Policlinico Ospedale San Martino Genova
Largo Rosanna Benzi, 10 - 16132 - Genova
GE III Pubblico Apri scheda centro
Centro di Procreazione Assistita - Presidio Ospedaliero San Bartolomeo di Sarzana
Via Cisa Sud - 19038 - Sarzana
SP I Pubblico Apri scheda centro