L’educazione, la prevenzione e la promozione alla salute sono tra le attività che caratterizzano ogni Sistema sanitario.

L’educazione alla salute è il processo attraverso il quale gli individui imparano ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento e al miglioramento della propria salute.
Questa sezione vuole guidare il cittadino verso un corretto uso dei diversi servizi del Sistema sanitario regionale (SSR).

L’obiettivo è fornire ai cittadini tutte le informazioni utili per aiutarli a capire quando è il momento di cercare delle risposte, a capire quando e a chi rivolgersi e con quali modalità.
Le testimonianze di medici e professionisti, ma anche di persone con le loro storie, possono aiutare i cittadini in questo fondamentale percorso.

L’OMS definisce l’educazione alla salute (health education) come “l’insieme delle opportunità di apprendimento consapevolmente costruite, che comprendono alcune forme di comunicazione finalizzate a migliorare l’alfabetizzazione alla salute, ivi compreso l’aumento delle conoscenze e a sviluppare life skills che contribuiscano alla salute del singolo e della comunità” (WHO, 1998).

Quest’attenzione ai determinanti di salute è quello che rende l’educazione alla salute una delle attività alla base della promozione della salute (health promotion), intesa nella Carta di Ottawa come “il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla” (WHO, 1986).