L'area riservata del Centro Regionale Sangue è disponiibile sul portale Poliss, all'indirizzo:
https://poliss.regione.liguria.it/
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La Struttura Regionale di Coordinamento per le attività trasfusionali (SRC) quale struttura tecnico organizzativa della Regione garantisce lo svolgimento delle attività di supporto alla programmazione regionale in materia di attività trasfusionali, di coordinamento e controllo tecnico-scientifico della rete trasfusionale regionale, in sinergia con il Centro nazionale sangue (CNS).
Svolge funzioni di servizio a favore dell’intera rete trasfusionale regionale in collaborazione con le Associazioni del Volontariato del Sangue e ridistribuendo i farmaci emoderivati derivanti dal conto lavorazione nell’ottica dell’autosufficienza regionale e nazionale
Missione della SRC:
- autosufficienza regionale di sangue, emocomponenti e medicinali emoderivati
- uniformi livelli di qualità e sicurezza del servizio trasfusionale su tutto il territorio regionale
- appropriatezza in medicina trasfusionale su tutto il territorio regionale
- sviluppo di specifici programmi di diagnosi e cura comprendenti metodi e strumenti per la prevenzione della trasfusione evitabile.
Sedi e contatti
Sede istituzionale presso A.Li.Sa. Regione Liguria
Sede fisica e organizzativa presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova
Direttore Dott.ssa Vanessa Agostini -
Tel. 010 555 4264 - 010 555 4275 - fax 010 555 6330
email:
Istanze per variazione Direttore Sanitario ai sensi della L.R. 9/2017
L'istanza per variazione del Direttore Sanitario di una Struttura Sanitaria o Sociosanitaria deve essere presentata dal Legale Rappresentante della struttura al Comune territorialmente competente.
Il Comune, ai sensi dell’art. 5 comma 3 della Procedura per l’autorizzazione di cui alla D.G.R. 944/2018, trasmette ad A.Li.Sa., tramite posta elettronica certificata (P.E.C.), la documentazione per le valutazioni tecniche.
Elenco della documentazione da presentare:
- istanza di variazione del Direttore Sanitario, in carta semplice, indirizzata al Comune, unitamente a copia di documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante
- atto di nomina del Direttore Sanitario, a firma del Legale Rappresentante
- autocertificazione relativa ai titoli posseduti da parte del Direttore sanitario, utilizzando l’apposito modulo allegato alla D.G.R. 944/2018 (valevole anche quale accettazione di incarico), unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
- atto autorizzativo in possesso della struttura.
Istanze per variazione del Coordinatore ai sensi della L.R. 9/2017
L'istanza per variazione del Coordinatore di una Struttura Sociale deve essere presentata dal Legale Rappresentante della struttura al Comune territorialmente competente.
Il Comune, ai sensi dell’art. 5 comma 3 della Procedura per l’autorizzazione di cui alla D.G.R. 944/2018, trasmette ad A.Li.Sa., tramite posta elettronica certificata (P.E.C. ), la documentazione per le valutazioni tecniche.
Elenco della documentazione da presentare:
- istanza di variazione del Coordinatore, in carta semplice, indirizzata al Comune, unitamente a copia di documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante
- atto di nomina del Coordinatore, a firma del Legale Rappresentante
- autocertificazione relativa ai titoli posseduti da parte del Coordinatore, utilizzando l’apposito modulo allegato alla D.G.R. 944/2018 (valevole anche quale accettazione di incarico), unitamente a copia di documento di identità in corso di validità
- atto autorizzativo in possesso della struttura.
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22 Novembre 2021
Elenco documentazione tecnica da allegare alla variazione Coordinatore
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16 Marzo 2021
Elenco documentazione tecnica da allegare all'istanza per variazione Direttore sanitario
A seguito dell'entrata in vigore della Legge Regionale 11 maggio 2017, n. 9 e con le successive deliberazioni di Giunta Regionale, A.Li.Sa. ha assunto un ruolo di coordinamento e governo dell'attività di vigilanza regionale che precedentemente la normativa assegnava direttamente alle varie Aziende Sanitarie.
In particolare, il Titolo IV della suddetta legge, ferma restando la competenza in materia di vigilanza sulle strutture indicate dall'art. 2 attribuita ad altri soggetti dalla normativa nazionale e regionale, individua A.Li.Sa quale soggetto che provvede ad accertare la rispondenza ai requisiti autorizzativi di cui alla normativa regionale.
A tal fine A.Li.Sa ha provveduto a regolamentare e uniformare su tutto il territorio regionale tale attività con proprie Deliberazioni n. 125 del 21.05.2018 e n. 83 del 13.03.2019.
Domande frequenti
Quesito: Se una struttura richiede l’inserimento di nuove tipologie/aumento posti/posti letto cosa succede alla domanda già presentata? Devo pagare nuovi oneri?
Risposta: deve essere ripresentata l’istanza con la specifica della variazione intervenuta. In questo caso gli oneri non devono essere pagati
Emergenza Covid19:
Quesito: continua l’attività dell’accreditamento nella fase emergenziale?
Risposta: relativamente alla presentazione delle istanze nulla è variato. Verranno effettuate verifiche documentali in modalità "da remoto"
Elenco strutture sanitarie e socio sanitarie accreditate:
Quesito: il cittadino come può individuare le strutture accreditate?
Risposta: E’ pubblicato sul sito come da art. 11 della L.R. 9/2017 l’elenco aggiornato delle strutture sanitarie e socio sanitarie accreditate
Allegato B.3:
Quesito: Le strutture accreditate devono presentare ogni anno l’Allegato B.3?
Risposta: Il Legale Rappresentante è tenuto a trasmettere annualmente, via pec, all’O.T.A.
l’autovalutazione utilizzando la check list di cui Allegato B.3, congiuntamente ad una dichiarazione firmata relativa al mantenimento dei requisiti di accreditamento e ad una relazione sintetica inerente l’aggiornamento/monitoraggio, come previsto dall’Allegato B.1 della procedura per l’accreditamento istituzionale ai sensi della L.R. 9/2017.