Coordinatore: Dott.ssa Roberta Pennazio (nomina DGR 1313/2022)

Referenti area:
Integrazione territorio-ospedale-territorio: A. Battistini - IRCCS Ospedale San Martino
Specialistica ambulatoriale: V. Mauro - A.Li.Sa.
Nutrizione territoriale e domiciliare: S. De Montis - Asl1
Distretto Sociosanitario: R. Castagno - Asl1
Distretto Sociosanitario: A. Morando - Asl2
Distretto Sociosanitario: G. Bruni - Asl3
Distretto Sociosanitario: D. Mortello - Asl4
Distretto Sociosanitario: M.E. Cavallo - Asl5
Referente professioni sanitarie: D. Granara - Asl3
Referente scientifico: A. Cella - Asl2
Cure primarie: L. Corti - Asl2

Il nuovo DIAR rappresenta uno strumento organizzativo della programmazione strategica, dell'integrazione inter-Aziendale, ad opera di A.Li.Sa. e persegue l'obiettivo, attraverso il coinvolgimento dei Direttori di Distretto, di uniformare a livello regionale percorsi e procedure e di integrare le varie dimensioni territoriali e le funzioni sociosanitarie e sociali, in connessione con l'area ospedaliera, anche alla luce delle progettualità introdotte con il PNRR con particolare riferimento alla missione 6 componente 1.

La sua attività è volta alla standardizzazione dei processi a favore della presa in carico globale del paziente, della continuità delle cure e della condivisione ed uniforme applicazione di PDTA evidence-based.

ll DIAR dei Distretti rappresenta l'organizzazione che fornisce proposte organizzative finalizzate allo sviluppo dell'interazione intra e inter-Aziendale e dei diversi livelli di assistenza, attraverso la condivisione dei percorsi, costituendo un driver di grande importanza nella spinta all'implementazione dell'appropriatezza, anche alla luce delle nuove funzioni di committenza, produzione e garanzia che vengono assegnate dalla recente normativa.

Con la delibera 234 del 9 ottobre 2023, è stata inoltre individuata nella figura del direttore sanitario di Alisa Pier Angelo Sarchi il referente per le scelte strategiche e operative al fine del raggiungimento ottimale dell’integrazione dei percorsi ospedale-territorio e delle azioni finalizzate ad efficienza ed efficacia delle tematiche che la sanità ligure sta affrontando.