Alisa, è l’Azienda sanitaria della Regione Liguria, che nasce nel 2016: è strumento di governance regionale che persegue la realizzazione e lo sviluppo di un Servizio sanitario ligure fondato in particolare su modalità partecipative basate su percorsi di condivisione responsabile, nel rispetto del principio di efficienza, efficacia, razionalità ed economicità nell’impiego delle risorse al fine di garantire l’equità di accesso ai servizi ricompresi nel Servizio Sanitario Regionale.

Alisa favorisce un’evoluzione equilibrata del Servizio sanitario regionale in sinergia con le politiche sociali in un percorso di valorizzazione dell’integrazione sociosanitaria, con particolare attenzione alle specifiche esigenze del territorio, dei suoi cittadini e, in generale, degli aspetti che emergono dal tessuto sociale regionale, in un’ottica di leale collaborazione tra Regione, Enti locali e i soggetti che partecipano allo sviluppo e al miglioramento del sistema sanitario regionale.

L’Azienda svolge anche funzioni di programmazione sanitaria e sociosanitaria, coordinamento, indirizzo e governance delle Aziende sanitarie e degli altri enti del Servizio Sanitario Regionale e le relative attività connesse, tra cui le funzioni di gestione di attività tecnico-specialistiche anche di supporto alle Aziende sanitarie e agli altri enti del Servizio Sanitario Regionale.

Dati di contatto

Alisa, Piazza della Vittoria 15 - 16121 Genova - Tel. 010.548.4162 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Direttore generale: prof. Filippo Ansaldi
  • Direttore amministrativo: dott.ssa Daniela Troiano
  • Direttore sanitario: dott. Pierangelo Sarchi
  • Direttore sociosanitario: dott.ssa Cristina Giordano